Educazione sessuale – formazione e informazione sulle relazioni e la sessualità

Come è arrivato il bebè nella pancia della mamma? Perché la mamma ha una vulva e il papà no? Cosa significa gay, lesbica? È normale che il mio seno non sia ancora cresciuto? Cosa significa esattamente flirtare? Commetto un reato se guardo un porno? Bambini e adolescenti si interessano a tutte le età alla sessualità. L’educazione sessuale è un loro diritto. L’educazione sessuale è anche la base fondamentale per l’educazione alla salute sessuale durante tutto il corso della vita.

I temi delle relazioni e della sessualità fanno parte della vita di bambini e adolescenti sin dalla nascita (per maggiori informazioni, cfr. www​.edu​ca​zio​ne​ses​sua​le​-geni​to​ri​.ch). L’educazione sessuale affronta questi temi fin dalla più tenera età. Progressivamente permette a bambini e adolescenti di acquisire conoscenze e competenze affinché possano vivere delle esperienze appaganti, consensuali e responsabili.

In funzione dell’età, diverse persone partecipano all’educazione sessuale di bambini e giovani. Tutte contribuiscono giornalmente o in modo puntuale all’educazione sessuale.

  • I genitori e i detentori dell’autorità parentale sono i modelli di riferimento per il bambino e per la sua visione della sessualità. Anche le relazioni famigliari fungono da esempio. Il bambino pone ai genitori le sue prime domande sul corpo, sulle differenze tra i sessi, sulla sessualità, ecc.
  • In ambito scolastico, le/​gli insegnanti sono responsabili dell’educazione sessuale. Nella scuola media e post obbligatoria, delle/​degli specialiste/​i esterni in salute sessuale possono intervenire per completare l’educazione alla salute sessuale. In questo modo, la scuola garantisce alle allieve e agli allievi un’educazione sessuale. Inoltre, contribuisce alle pari opportunità all’insieme delle allieve e degli allievi, indipendentemente dall’educazione sessuale ricevuta al di fuori della scuola.
  • La rete socio-educativa che lavora con bambini e adolescenti contribuisce quotidianamente alla loro educazione sessuale (es. asili nido, centri ricreativi, società sportive, ecc.). Queste educatrici ed educatori rispondono alle domande, forniscono dei punti di riferimento e definiscono i limiti che non devono essere superati. Questa rete svolge un ruolo centrale nella prevenzione della violenza sessista e sessuale e nella lotta contro le discriminazioni.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA si impegna a favore di un’educazione sessuale olistica. Olistico significa trattare tutti gli aspetti della sessualità, utilizzando un linguaggio adeguato all’età. L’educazione sessuale olistica si basa sui diritti umani e sui diritti sessuali che ne derivano. Significa che ogni persona ha le informazioni e le competenze per fare delle scelte in merito alla propria sessualità. Questo significa anche che ogni persona può vivere la propria sessualità se rispetta l’integrità delle altre persone.

Nelle scuole, l’educazione sessuale non si riduce a delle semplici informazioni sulla riproduzione. Comprende anche una riflessione critica sui ruoli stereotipati. Risponde ai mandati di prevenzione contro le infezioni sessualmente trasmissibili, le gravidanze non volute e la violenza sessuale e sessista. Indirizza le allieve e gli allievi verso i centri che possono rispondere a tutte le loro domande e fornire loro un sostegno.

Ulteriori informazioni

Per genitori, detentori dell'autorità parentale e persone di riferimento:

  • www.educazionesessuale-genitori.ch: informazioni sull’educazione sessuale e sul ruolo dei genitori e dei detentori dell'autorità parentale. Troverete consigli su come affrontare il tema della sessualità con vostra figlia o vostro figlio e le coordinate dei centri dove voi e vostra figlia o vostro figlio potrete trovare ulteriori informazioni sul tema.
  • Infografiche sull'educazione sessuale di bambine, bambini e adolescenti da 0 a 18 anni. Poster o volantino sono adatti per eventi di formazione indirizzati ai genitori e possono essere ordinati qui.

Informazioni professionali

  • Alleanza per l'Educazione sessuale in Svizzera: l'Alleanza per l'Educazione sessuale in Svizzera si propone di spiegare cosa sia l'educazione sessuale e quali contenuti trasmetta. L'Alleanza è composta da una rete di organizzazioni, il cui obiettivo è l’impegno comune affinché l'educazione sessuale tratti tutti gli aspetti della relazione di coppia e della sessualità. www.alleanza-educazionesessuale.ch
  • Educazione sessuale a scuola: il sito «Educazione sessuale a scuola» si rivolge principalmente a insegnanti e direzioni scolastiche. Il suo scopo è promuovere un'educazione sessuale olistica in Svizzera. Educazione sessuale olistica significa che si parla con i bambini e gli adolescenti, ragazze e ragazzi, di tutti i temi concernenti le relazioni di coppia e la sessualità. A dipendenza dell'età, i bambini hanno domande e interessi diversi, cui si tratta di rispondere con un linguaggio appropriato. Il sito elenca i servizi specializzati cantonali che offrono prestazioni in materia d'educazione sessuale e indica i quadri di riferimento su cui poggia l'educazione sessuale olistica. www.educazionesessuale-scuola.ch
  • Sessualità e media digitali: Documento di posizionamento (tedesco, francese) per la rete professionale della formazione, educazione e prevenzione. Preparato dal gruppo nazionale "Sessualità e media digitali".

Potrebbero interessarvi anche questi temi

Diritti sessuali