I diritti sessuali

I diritti sessuali sono diritti umani. Come qualsiasi altra persona, potete far valere questi diritti. Sono diritti umani che si concretizzano nella sfera della sessualità. Sono importanti perché la sessualità è un aspetto centrale della vita dell’essere umano. Tutti gli individui hanno diritto a vivere la propria sessualità in modo appagante, libero da coercizioni, discriminazioni o violenza.

I diritti sessuali sono strettamente collegati alla salute sessuale. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stabilito che la salute sessuale può essere raggiunta e mantenuta solo se i diritti sessuali di tutti gli esseri umani vengono rispettati, protetti e garantiti.

I diritti sessuali si basano sui principi fondamentali dei diritti umani definiti a livello internazionale: sono parte integrante delle convenzioni ONU, che hanno un carattere vincolante. Inoltre, vi sono convenzioni molto specifiche che garantiscono i diritti sessuali, ad esempio la Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sul tema della violenza sessuale. La Svizzera si è impegnata a rispettare questa Convenzione. 

L‘International Planned Parenthood Federation (IPPF) si è basata sui diritti umani per definire in maniera sistematica e dettagliata i diritti sessuali. Nella Dichiarazione dell’IPPF del 2008, i diritti sessuali vengono declinati in 10 articoli:

Questi 10 articoli costituiscono uno strumento utile ed esaustivo per il lavoro sui diritti sessuali.

Informazioni aggiuntive

Questo potrebbe anche interessarvi:

Salute sessuale Accesso per tutte e tutti