Attrazioni e sessualità

Ogni persona ha il diritto di vivere e di esprimere liberamente la propria sessualità e il proprio orientamento sessuale. Cos’è la sessualità? Come si esprime? Cosa si intende per orientamento sessuale?

La sessualità fa parte di ogni essere umano. È presente fin dalla nascita e si sviluppa nel corso di tutta la vita, attraverso le esperienze proprie di ogni individuo. La sessualità svolge un ruolo importante nella costruzione dell’identità, così come per la salute fisica e mentale.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) la definisce come segue:

«La sessualità comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità è vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, convinzioni, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali.»

La sessualità riguarda quindi:

  • il corpo (sensazioni, processi fisiologici, stato di salute ecc.)
  • le rappresentazioni di se stessi e del proprio mondo interiore (immagine di sé, immaginario, sogni, emozioni, sentimenti ecc.)
  • le relazioni (rapporto con l’altro, sicurezza affettiva, equilibrio tra distanza e vicinanza ecc.)
  • la cultura (miti, pregiudizi, valori, definizione di ciò che è sessuale ed erotico)
  • l’aspetto sociale e politico (conoscenze, educazione sessuale, diritti sessuali, leggi, norme, rapporti di potere, ecc.)

I desideri, i bisogni, le emozioni e i comportamenti legati alla vita affettiva e alla sessualità sono molteplici e complessi. Ci sono molti modi di vivere la sessualità, con espressioni e ritmi diversi. 

I diritti sessuali riconoscono ad ogni individuo il diritto di vivere liberamente la propria sessualità, purché ciò avvenga nel rispetto dei diritti degli altri (importanza del consenso). (link alla pagina Diritti sessuali)

Si parla di orientamento affettivo e/​o sessuale per descrivere l’attrazione affettiva e/​o sessuale che una persona può provare nei confronti di altre persone. 
Si distingue tra attrazione verso persone dello stesso sesso/​genere (omosessualità), dell’altro sesso/​genere (eterosessualità), di più di un sesso/​genere (bisessualità) o indipendentemente dal sesso/​genere (pansessualità). Alcune persone non provano attrazione affettiva e/​o sessuale e in questo caso si parla di aromanticismo e/​o asessualità.

È possibile che si senta il bisogno di rivelare il proprio orientamento sessuale a coloro che ci circondano. In questo caso parliamo di coming out. Il coming out, ossia la dichiarazione pubblica del proprio orientamento sessuale, è una scelta personale. Non c’è nessun obbligo e sta a ciascuno decidere se, quando e come farlo. Il coming out non si fa una volta per tutte, ma continua per tutta la vita, ogni volta che si incontrano persone nuove.

Avete domande sulla sessualità, sul vostro orientamento affettivo e/​o sessuale o avete bisogno di sostegno?

Non restate sole, non restate soli! Potete rivolgervi a un centro di salute sessuale e pianificazione familiare o ad associazioni o servizi specializzati in questioni di orientamento sessuale (link agli indirizzi nel riquadro).

Qui troverete ascolto e informazioni sulla sessualità e sulla salute sessuale. Se lo desiderate, potete anche essere accompagnati nel processo di esplorazione dell’orientamento sessuale e sostenuti nel vostro percorso in totale riservatezza.

Indirizzi utili

  • AVEN Italia : rete di assistenza per asessuali e informazioni sull'asessualità
  • Consultori di salute sessuale
  • Checkpoints: centri di salute per uomini gay e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, così come per persone trans e persone a loro vicine.
  • Checkpoint Milano: spazio community based dove è possibile eseguire test rapidi per HIV e altre IST, e con uno sportello dedicato alla PrEP.
  • Dr. Gay: portale online per uomini gay, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini con la possibilità di porre domande anonime.
  • Imbarco Immediato: associazione lgbt della Svizzera Italiana.
  • LOS, organizzazione svizzera delle lesbiche.
  • Pink Cross, federazione svizzera degli uomini* gay e bisessuali.
  • Zonaprotetta: Salute sessuale e prevenzione delle Infezioni sessualmente trasmissibili.