Garantire prestazioni di qualità in salute sessuale

SALUTE SESSUALE SVIZZERA stabilisce i criteri di qualità per i titoli professionali e le prestazioni di educazione sessuale e consulenza in materia di salute sessuale. L’obiettivo è garantire delle specialiste e degli specialisti in salute sessuale nei centri di salute sessuale e nell’educazione sessuale.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA gestisce una rete professionale nel campo della salute sessuale. Questa rete è composta da rappresentanti delle associazioni professionali, dei centri di consulenza e di educazione alla salute sessuale e delle/​degli specialiste/​i in salute sessuale.

  • In collaborazione con i nostri partner elaboriamo delle direttive per le prestazioni di consulenza e di educazione in salute sessuale (per esempio quadri di riferimento per l’educazione sessuale, guida per la consulenza e l’educazione in salute sessuale, direttive IENK, quadro di riferimento per l’educazione tra pari, guida INSOS, ecc.)
  • Organizziamo formazioni continue per le specialiste e gli specialisti, al fine di garantire l’aggiornamento delle loro conoscenze. 
  • SALUTE SESSUALE SVIZZERA è partner dei percorsi di formazione CAS/​DAS/​MAS in salute sessuale. Verifichiamo i contenuti e l’attualità delle formazioni e insegniamo in ambiti specifici. 
  • SALUTE SESSUALE SVIZZERA conferisce il titolo di specialista in salute sessuale a persone che hanno completato una formazione che adempie i requisiti stabiliti e che hanno sufficiente esperienza nel campo della salute sessuale. Offre anche un processo di equivalenza per il titolo.
  • SALUTE SESSUALE SVIZZERA partecipa a ricerche scientifiche sulla salute sessuale per mantenere aggiornati i criteri di qualità.
  • Operiamo in rete con numerosi partner per garantire che le prestazioni offerte siano confacenti alle esigenze della popolazione.
  • La nostra competenza si basa su gruppi di esperti tematici (commissione nazionale per la formazione e per i titoli professionali, commissione per l’interruzione della gravidanza, commissione LGBTI, commissione dei giovani, commissione disabilità).
  • Sviluppiamo progetti con e per i giovani grazie alla nostra Rete dei giovani sotto i 25 anni.
  • Ogni anno effettuiamo un monitoraggio dei consultori di gravidanza riconosciuti.

Ulteriori informazioni

  • Avete esperienza e una formazione in salute sessuale e desiderate ottenere il titolo di "SALUTE SESSUALE SVIZZERA"?

Potrebbero interessarvi anche questi temi

Temi Titolo professionale CAS / DAS / MAS Rete e partner