Sono incinta. E adesso?

Una gravidanza può sollevare molti interrogativi e suscitare sentimenti contrastanti, come gioia incontenibile o momenti di crisi profonda. In questa situazione avete il diritto di avvalervi di una consulenza gratuita, professionale e confidenziale. In ogni Cantone esistono consultori di gravidanza riconosciuti, oppure potete rivolgervi al medico di fiducia. Informatevi sui diritti e sulle possibilità.

Avete il diritto di essere correttamente informate e informati. Lo stabilisce la legge federale. Su questo sito internet trovate informazioni affidabili sulle seguenti situazioni:

Soprattutto sull’interruzione della gravidanza (aborto), nel web si trovano molte informazioni errate. Le informazioni di questo sito sono aggiornate e attendibili. Il diritto all’autodeterminazione è rispettato.

Continuare o interrompere la gravidanza?

Desiderate un figlio in questo momento? Desiderate figli? Con chi desiderate avere un figlio? Quando e quanti figli vorreste avere? Sta a voi decidere, è un vostro diritto.

In Svizzera l’interruzione della gravidanza è consentita: fino alla 12a settimana di gestazione la decisione spetta unicamente alla donna* incinta. Trascorso questo termine, sarà un medico a valutare la situazione. V. riquadro: «Interruzione della gravidanza: cosa dice la legge in Svizzera».

La donna incinta e la sua cerchia sociale hanno diritto alla consulenza gratuita e all’aiuto presso un consultorio di gravidanza riconosciuto. Lo stabilisce la relativa legge federale. Il personale operante nei consultori consiglia e sostiene le persone in situazioni difficili, a prescindere dalla loro età, provenienza o religione, dal loro stato civile e dalla decisione che prenderanno. Donne*, uomini*, adolescenti o coppie ricevono informazioni e consulenza, confidenziale e gratuita, su questi temi:

Test di gravidanza 

Non vi sono arrivate le mestruazioni? Un test di gravidanza stabilirà se siete incinte al più presto dopo alcuni giorni di ritardo del ciclo. I test di gravidanza sono ottenibili in farmacia, nelle drogherie, nei grandi magazzini e in distributori automatici. I test possono anche essere eseguiti presso uno studio medico o un centro di salute sessuale e pianificazione familiare. 

  • I test di gravidanza rilevano la presenza di ormoni della gravidanza nell’urina.
  • Un risultato positivo del test indica che molto probabilmente siete incinte. Ma potrebbe anche trattarsi di un «falso negativo». 
  • Un risultato negativo indica che nelle urine non è stata trovata una quantità sufficiente di ormoni della gravidanza. Questo può voler dire che non siete incinte, ma può anche dipendere dal fatto che avete fatto il test troppo presto. In questo caso è opportuno ripetere il test dopo due settimane. 

In qualche caso la donna può avere perdite di sangue anche se è incinta. In caso di dubbio, conviene fare un test di gravidanza. 

Contatto

Per una consulenza confidenziale gratuita sul tema della gravidanza e su altre tematiche di salute sessuale rivolgetevi ai consultori di salute sessuale riconosciuti dal Cantone oppure al medico. Tutte queste professioniste, questi professionisti hanno l’obbligo del segreto professionale.