Una gravidanza – e adesso?
Una gravidanza può sollevare molti interrogativi e suscitare sentimenti contrastanti, come la gioia o l’ansia. In questa situazione, avete il diritto di avvalervi di una consulenza gratuita, professionale e confidenziale. In ogni Cantone esistono consultori di gravidanza riconosciuti, oppure potete rivolgervi al*alla vostro*vostra medic*. Informatevi sui vostri diritti e sulle possibilità.
Avete il diritto di ricevere informazioni corrette. Lo stabilisce la legge federale. Su questo sito internet trovate informazioni affidabili sulle seguenti situazioni:
- Desidero portare a termine la gravidanza
- Interruzione della gravidanza
- Non so cosa fare
- Parto confidenziale, adozione
- Difficoltà a concepire un bambino
Su internet si trovano molte informazioni errate, soprattutto sull’interruzione della gravidanza (aborto). Le informazioni presenti in questo sito sono regolarmente aggiornate e convalidate scientificamente. Il vostro diritto all’autodeterminazione è rispettato.
Continuare o interrompere la gravidanza?
Avete il diritto di decidere. Voglio avere dei figli? Voglio avere un figlio adesso? Con chi? Quando? Quanti?
In Svizzera l’interruzione della gravidanza è consentita: fino alla 12a settimana di gestazione la decisione spetta unicamente alla persona incinta. Trascorso questo termine, sarà un*una medic* a valutare la situazione. Si veda riquadro: «Interruzione della gravidanza: cosa dice la legge in Svizzera».
Secondo la legge federale, la persona in gravidanza e la sua cerchia sociale hanno diritto alla consulenza gratuita e a un sostegno presso un consultorio di gravidanza riconosciuto. Il personale operante nei consultori accompagna e sostiene le persone in situazioni difficili. Indipendentemente dalla loro età, sesso, «origine», religione, stato civile e dalla decisione che prenderanno. Le persone sole o in coppia ricevono informazioni e consulenza, confidenziale e gratuita, sui seguenti temi:
- Gravidanza, nascita
- Maternità, paternità, genitorialità
- Interruzione di gravidanza
- Adozione, parto confidenziale
Test di gravidanza
Non vi sono arrivate le mestruazioni? Un test di gravidanza chiarirà la situazione. Per effettuare il test, devono essere passati almeno un paio di giorni dal ritardo mestruale. I test di gravidanza si possono acquistare in farmacia, nei grandi magazzini, nelle drogherie e in alcuni distributori automatici. Potete effettuare il test anche in uno studio medico o presso un centro di salute sessuale e pianificazione familiare.
- I test di gravidanza indicano la presenza dell’ormone della gravidanza nelle urine.
- Se il test è positivo, significa che molto probabilmente siete in gravidanza. Può tuttavia accadere che il test dia un esito «falso negativo».
- Il risultato negativo significa che non sono stati trovati sufficienti ormoni della gravidanza nell’urina. Questo può significare che non siete in gravidanza, ma può anche voler dire che il test è stato eseguito troppo presto. In questo caso, è bene ripetere il test dopo due settimane.
Una persona a volte può avere dei sanguinamenti anche se è in gravidanza. In caso di dubbio, fate un test di gravidanza.
Contatto
Per una consulenza confidenziale e gratuita sul tema della gravidanza e su altre tematiche relative alla salute sessuale rivolgetevi ai consultori di gravidanza riconosciuti dal Cantone. Oppure contattate il*la vostro*vostra medic*. Tutte queste persone hanno l’obbligo del segreto professionale.
Per saperne di più
Article SSCH paru dans Reiso, 29.7.2019: Consultation grossesse et santé psychosociale
Artikel SGCH im SozialAktuell, 02/2019: Gewollt oder ungewollt schwanger? Das Recht auf vertrauliche, neutrale und kostenlose Beratung