Attività di rete

In quanto persone attive nel campo della salute sessuale e dei diritti sessuali o interessati a queste tematiche, desiderate ampliare le vostre conoscenze, condividere le esperienze, discutere i vostri dubbi con altri specialisti oppure richiedere per voi o per terzi una perizia su una determinata problematica. SALUTE SESSUALE SVIZZERA vi permette di accedere a una vasta rete di operatori attivi nell’ambito dei diritti sessuali.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA mette in rete i professionisti della salute sessuale in Svizzera e a livello internazionale. Tra le altre cose, coordina incontri regionali e nazionali sui temi dell’educazione sessuale, dell’HIV/​IST ecc. SALUTE SESSUALE SVIZZERA collabora anche con organizzazioni che si occupano indirettamente di salute sessuale al fine di realizzare quadri di riferimento.

La salute sessuale comprende vari settori come la salute mentale, la salute riproduttiva, l’HIV/​IST e le infezioni dell’apparato genitale, le violenze sessuali e l’educazione sessuale. Inoltre, la salute sessuale è un tema trasversale a molti settori, come la salute, l’educazione, la socialità ecc. Per rispondere alle diverse esigenze specifiche di ogni campo d’azione occorre instaurare collaborazioni e sinergie tra gli operatori sul campo.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA mette in rete gli operatori dei vari settori per condividere le loro conoscenze specifiche, sviluppare competenze e approntare strumenti nel campo della salute sessuale. 

SALUTE SESSUALE SVIZZERA elabora guide e quadri di riferimento in collaborazione con organizzazioni moltiplicatrici. Ad esempio, nel campo della sessualità e della disabilità, in collaborazione con INSOS Svizzera, la guida «Sessualità, intimità e vita di coppia – Guida per l’accompagnamento delle persone con disabilità in istituzione».

SALUTE SESSUALE SVIZZERA ha istituito diverse commissioni di lavoro su temi specifici: formazione, interruzione della gravidanza, disabilità, LGBTI*. Questa messa in rete permette anche di garantire la qualità.

Contatto
Per ogni vostra domanda, potete contattarci a questo indirizzo: info@​sante-​sexuelle.​ch

Gruppo interdisciplinare d’esperti per la contraccezione d’emergenza IENK

Impegno nella contraccezione d'emergenza: IENK e SALUTE SESSUALE Svizzera

Il Gruppo interdisciplinare d'esperti per la contraccezione d'emergenza IENK mette in relazione tra loro diversi gruppi professionali (specialiste/i in materia di salute sessuale, farmaciste/i, personale medico) che si occupano di contraccezione ormonale d’emergenza («pillola del giorno dopo»). SALUTE SESSUALE Svizzera fa parte di questo gruppo e ne amministra il segretariato. L’obiettivo comune è favorire l'accesso alla contraccezione d'emergenza, anche per le adolescenti di età inferiore ai 16 anni!

In Svizzera, la contraccezione ormonale d'emergenza è ottenibile senza prescrizione medica in tutte le farmacie e in molti centri di salute sessuale. La maggior parte dei centri di salute sessuale medicalizzati offre inoltre la possibilità di inserire una «spirale del giorno dopo» (spirale di rame) come contraccezione d'emergenza.

Contraccezione d'emergenza: il ruolo di SALUTE SESSUALE Svizzera

SALUTE SESSUALE Svizzera s’impegna per facilitare l'accesso alla contraccezione d'emergenza anche per le adolescenti di età inferiore ai 16 anni.

Abbiamo ottenuto che anche i centri di salute sessuale non medicalizzati possano dispensare senza prescrizione medica la contraccezione d’emergenza al levonorgestrel LNG. Il medicamento è disponibile in tutte le farmacie svizzere dal 2002. Dal 2014 è presente sul mercato un altro contraccettivo ormonale d'emergenza a base di ulipristal acetato UPA. Dal febbraio 2016, anche questo medicamento è ottenibile senza prescrizione medica in tutte le farmacie.

IENK – Gruppo interdisciplinare d'esperti per la contraccezione d'emergenza

IENK contribuisce alla salute sessuale, al diritto all’accesso alla contraccezione d’emergenza e alla prevenzione delle gravidanze non volute. Il gruppo di esperti monitorizza gli sviluppi attuali nella pratica e nella ricerca, elabora linee guida e moduli uniformi per la dispensazione della contraccezione ormonale d’emergenza in Svizzera (vedi “Informazioni professionali”). Inoltre, controlla costantemente la qualità della dispensazione della contraccezione d’emergenza ed elabora proposte di miglioramento. Infine, si occupa di ricerca e scrive articoli scientifici sull'argomento per riviste specializzate.

Alcuni esempi delle attività di IENK:

  • Studio di fattibilità su «Chlamydia Screening in Community Pharmacies: First Experiences from Australia» in collaborazione con la prof. Rhonda Clifford, University of Western Australia, School of Medicine and Pharmacology.
  • Formazione online sulla dispensazione della contraccezione d’emergenza, 2016. In collaborazione con l'Università di Basilea.
  • Articoli di carattere giuridico destinati alle/ai professioniste/i sul tema della consegna della «pillola del giorno dopo» alle adolescenti di età inferiore a 16 anni (2013). Lettera d’informazione e appello ai membri di pharmaSuisse e alle associazioni cantonali dei farmacisti (2018).

Membri di IENK

  • Prof. Dr. Kurt Hersberger, Università di Basilea, Pharmaceutical Care Research Group, direttore del gruppo IENK
  • Tiffany Buffier, delegata della formazione, Federazione svizzera delle levatrici
  • Cristina Cerise, farmacista, PharmaSuisse
  • Eva Franz, farmacista FPH, farmacia Gurten Wabern
  • Dr. Brigitte Frey Tirri, primario, Frauenklinik Basilea Campagna
  • Dr. Regina Kulier, Centro di salute sessuale, Profa
  • Christine Sieber, SALUTE SESSUALE SVIZZERA
  • Esther Spinatsch, farmacista, Pharmaceutical Care Research Group, Università di Basilea e Farmacia d'emergenza, Basilea
  • Catherine Stangl, responsabile del Centro di salute sessuale, Neuchâtel
  • Dr. Sylvie Schuster, responsabile del Centro di salute sessuale, Inselspital, Ospedale universitario di Berna
  • Prof. Dr. Elisabeth Zemp, Head Unit Society, Gender and Health, Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero, Basilea

Contatto

Segretariato: SALUTE SESSUALE Svizzera
Le farmacie e i consultori che hanno domande sulla formazione online o sui documenti per la consulenza possono rivolgersi a:
ienk@salute-sessuale.ch

Ulteriori informazioni

  • Informazioni sulla contraccezione d'emergenza in undici lingue. Sito web
  • «Sesso ecc.». Piccolo opuscolo informativo sulle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). L'opuscolo offre un valido sostegno anche per la consulenza sulla contraccezione d'emergenza. Lingue: italiano, francese, tedesco. Ordinare gratuitamente.