Salute sessuale – cosa c’entra la sessualità con la salute?

La sessualità è un aspetto centrale della vita. Per salute si intende uno stato di benessere dell’individuo. La salute sessuale descrive uno stato di benessere relativo alla propria sessualità. A tutti i livelli, a ogni età. Questo stato è attuabile solo se i diritti sessuali di tutte le persone sono tutelati e garantiti.

La salute sessuale è un concetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e si basa sui diritti umani che riguardano la sessualità: i diritti sessuali.

Cosa racchiude il concetto di salute sessuale?

Il diritto umano alla salute, come sancito nei trattati internazionali, si estende anche alla salute sessuale e riproduttiva. Il concetto di salute sessuale si fonda sull’ampia definizione di salute dell’OMS, per la quale la salute è 

«uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattie o infermità.»

L’OMS definisce la sessualità un 

«aspetto centrale dell’esistenza umana lungo tutto l’arco della vita e comprende il sesso, l’identità sessuale e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità è vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Sebbene la sessualità possa includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre esperite o espresse. La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, giuridici, storici, religiosi e spirituali.»

La salute sessuale presuppone un approccio positivo alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di vivere esperienze sessuali appaganti e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. 

La salute sessuale tocca aspetti intimi, ma coinvolge anche la società e la convivenza. Pertanto, la salute sessuale rientra tra i compiti dello Stato ed è parte della politica sanitaria pubblica.

Basandosi sul concetto dell’OMS, nel 2015 la Commissione federale per la salute sessuale (CFSS) ha elaborato una definizione di salute sessuale per la Svizzera, basata su cinque campi d’azione:

  1. Promozione, mantenimento e ripristino della salute sessuale come componente della salute psichica (Accesso per tutte le persone, Diritti sessuali)
  2. Promozione, mantenimento e ripristino della salute riproduttiva (Contraccezione, Gravidanza)
  3. Prevenzione, depistaggio e trattamento dell’HIV, di altre infezioni sessualmente trasmissibili nonché di infezioni genitali (Infezioni sessualmente trasmissibili)
  4. Prevenzione e lotta alla violenza sessuale (Violenza sessuale)
  5. Educazione sessuale (formazione sulla salute sessuale) (Educazione sessuale)

Potrebbero interessarvi anche questi temi

Temi Accesso per tutte e tutti Diritti sessuali