Salute sessuale – che rapporto c’è tra sessualità e salute?
La sessualità è un aspetto centrale della vita. La salute è uno stato nel quale vi sentite bene, nella testa, nel corpo. Salute sessuale significa che vi sentite bene con la vostra sessualità. A tutti i livelli. A ogni età. Questo può essere raggiunto solo se i diritti sessuali di tutte le persone vengono rispettati.
La salute sessuale è un concetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si basa sui diritti umani che riguardano la sessualità: i diritti sessuali.
Cosa comprende il concetto di salute sessuale?
Il diritto alla salute, come sancito nei trattati internazionali, si estende anche alla salute sessuale e riproduttiva. La definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne costituisce la base:
«uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.»
L’OMS definisce la sessualità come
«un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita; la sessualità comprende il sesso, l’identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità viene vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Sebbene la sessualità possa includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre vissute o espresse. La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali.»
La salute sessuale presuppone un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di vivere esperienze sessuali appaganti e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza.
La salute sessuale tocca aspetti intimi, ma coinvolge anche la società e la convivenza. Pertanto, la salute sessuale rientra tra i compiti dello Stato ed è integrata nelle politiche di salute pubblica.
Sulla base del concetto dell’OMS, nel 2015 la Commissione federale per la salute sessuale ha elaborato una definizione di salute sessuale per la Svizzera. Questa definizione comprende i seguenti cinque campi d’azione:
- Promozione, mantenimento e ripristino della salute sessuale come componente della salute mentale (accesso per tutte le persone, diritti sessuali)
- Promozione, mantenimento e ripristino della salute riproduttiva (contraccezione, gravidanza)
- Prevenzione, depistaggio e trattamento dell’HIV, di altre infezioni sessualmente trasmissibili delle infezioni dell’apparato genitale (infezioni sessualmente trasmissibili)
- Prevenzione e lotta alla violenza sessuale (violenza sessuale)
- Educazione sessuale (educazione alla salute sessuale) (educazione sessuale)
Ulteriori informazioni
- Salute sessuale e riproduttiva e relativi diritti – un bilancio della situazione (in francese e tedesco)
- Guida per una strategia globale di promozione della salute sessuale a livello cantonale (in francese e tedesco)
- Definizione di salute sessuale per la Svizzera (CFSS) (in francese e tedesco)
- Bollettino educazione sessuale (in francese e tedesco)