Advocacy: promozione della salute sessuale e dei diritti sessuali tramite la politica in Svizzera
Advocacy significa mobilitarsi, impegnarsi per una causa. SALUTE SESSUALE SVIZZERA svolge un grande lavoro di advocacy. In concreto, ci impegniamo sul fronte politico per promuovere la salute sessuale e per il rispetto dei diritti sessuali, e la loro integrazione nella legge. A questo scopo siamo in contatto con esponenti del mondo politico e con le autorità.
La politica ha un’influenza sul contesto nel quale rientra la nostra sessualità. La promozione della salute sessuale e la realizzazione dei diritti sessuali di tutte le persone dipendono da decisioni politiche. Il Parlamento decide ad esempio se e quali tematiche concernenti la salute sono importanti e stabilisce chi ha diritto a usufruire di determinate prestazioni e chi no. In tal modo possono risultare esclusi determinati gruppi della popolazione, come per esempio le persone con un vissuto migratorio, con disabilità o in situazione di povertà. D’altra parte, la politica può intraprendere interventi correttivi, vietare e arginare le discriminazioni. Ad esempio, spetta al Parlamento adottare misure incisive contro le violenze sessuali e assicurarne il finanziamento.
SALUTE SESSUALE SVIZZERA partecipa alla vita politica con particolare attenzione alla salute sessuale e ai diritti sessuali. Formuliamo raccomandazioni, analizziamo le questioni politiche in corso, segnaliamo le lacune e proponiamo nuovi temi nel dibattito politico. Prendiamo posizione su attività politiche nazionali e internazionali della Svizzera. Ci impegniamo per la promozione della salute sessuale e dei diritti sessuali. La Svizzera s’impegna a rispettare il principio «non lasciare indietro nessuno» dell’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, secondo il quale nessuno deve essere escluso o discriminato.
SALUTE SESSUALE SVIZZERA svolge attività di advocacy a livello internazionale, nazionale e cantonale: