Con la vostra donazione, potete contribuire a combattere le violenze sessuali e sessiste
In Svizzera, almeno una donna su cinque di età superiore ai 16 anni dichiara di aver subito atti sessuali non consenzienti e più di una donna su dieci dichiara di aver avuto un rapporto sessuale contro la propria volontà(1). Queste violenze sessuali e sessiste sono delle gravi violazioni al diritto umano fondamentale di vivere la propria sessualità.
Le/i professioniste/i che operano nel campo della salute, dell’educazione e del sociale svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione di tali violenze tramite la sensibilizzazione delle persone interessate, l’individuazione e l’accesso ad una presa a carico terapeutica. Misure, queste, considerate dalle/dagli specialiste/i del settore come un mezzo efficace per combattere durevolmente le violenze sessuali e sessiste.
Formazioni per rafforzare le competenze delle/dei professioniste/i
In collaborazione con una rete di specialiste/i, SALUTE SESSUALE SVIZZERA ha sviluppato diversi percorsi di formazione continua al fine di potenziare le competenze professionali in materia di salute e diritti sessuali, e sostenere così l’intervento sul campo.
La formazione alla metodologia DOSAVI è in grado di fornire gli strumenti per individuare i segnali di violenza all’interno della coppia o in famiglia. In particolare, la metodologia permette di accompagnare le persone vittime o autrici di violenza a prendere coscienza della situazione e di sostenere le persone coinvolte nella ricerca di un sostegno presso un servizio specializzato. Inoltre, permette di potenziare la collaborazione tra le reti professionali in questo settore.
Faccio una donazione per sostenere la lotta contro le violenze sessuali e sessiste.
Maggiori informazioni sulle altre formazioni continue.
(1) gfs.bern per Amnesty Svizzera, 2019. Studio «Violences sexuelles» (link, in francese).