CONFERENZA I WORKSHOP : Genere, sesso biologico e diritti umani a scuola

Informazioni e strumenti utili per lavorare sul tema del genere, sesso biologico e diritti umani a scuola

Data e ora: venerdì 25 marzo 2022, 13.30 - 17.30

Luogo: presso Sala Conferenze Gianfranco Domenighetti, 4° piano Ala Est, Ospedale Regionale di Locarno La Carità

PROGRAMMA

13.30 – 13.45 Benvenuto e introduzione della tematica
Stefania Maddalena, SALUTE SESSUALE SVIZZERA

13.45 – 14.00 L'importanza di un'educazione sessuale olistica a scuola che comprenda anche il genere, il sesso biologico e i diritti umani
Nicolò Osterwalder, Commissione per l'educazione affettiva e sessuale nelle scuole

14.00 – 15.00 Perché e come affrontare le questioni di genere a scuola,
Denise Medico, Dipartimento di sessuologia, Università del Québec a Montréal (Canada); Centre3, Losanna

15.00 – 15.15 Presentazione dei video pedagogici Genitalia,
Francesca Casalino, Bioscope, Università di Ginevra

15.15 – 15.35 Pausa

15.35 – 17.30 Atelier scientifico e interattivo “Sessi biologici” - Scoprire lo sviluppo del sesso biologico, le sue variazioni anatomiche e il suo ruolo biologico nel piacere sessuale;
Francesca Casalino, Bioscope, Università di Ginevra

17.30 Chiusura del pomeriggio

TEMATICA

Diritti sessuali, sfide e prospettive attorno alla nozione di genere

Il divieto della discriminazione basata sul genere e la parità di trattamento sono tra le norme fondamentali della Dichiarazione universale dei diritti umani e dei trattati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e del Consiglio d'Europa che la Svizzera ha ratificato. La Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne richiede la parità assoluta tra uomini e donne.

Per lottare contro le discriminazioni basate sul sesso, l'identità di genere o l'orientamento sessuale, l'educazione è un mezzo efficace e riconosciuto dalle agenzie delle Nazioni Unite e dagli Stati. In Svizzera, la popolazione generale deve aver la possibilità di esercitare il diritto di accedere all’educazione, presupposto per poter beneficiare dell’educazione sessuale. L’educazione sessuale olistica si basa sui diritti umani e sui diritti sessuali che ne derivano. Questo significa che ogni persona deve essere messa nella condizione di disporre delle informazioni e delle competenze per fare delle scelte in merito alla propria sessualità. L’educazione sessuale olistica permette la prevenzione primaria di ogni forma di discriminazione basata sul sesso, l’identità di genere o l’orientamento sessuale attraverso la promozione dell’autodeterminazione, della parità tra i sessi, come pure una discussione sulla nozione di genere e una riflessione critica sugli stereotipi di genere. È dunque importante promuovere una visione globale della salute e del benessere nella quale si inseriscono la salute sessuale e i relativi diritti che comprendono la prevenzione delle discriminazioni basate sul sesso, l’identità di genere o l’orientamento sessuale. L’uguaglianza di genere contribuisce al benessere della popolazione.

In questo contesto, si affronterà quindi l’importanza della nozione di genere per le/gli allieve/i e per la società intera. Inoltre, nel corso del pomeriggio verranno fornite delle informazioni e degli strumenti utili per lavorare sulla tematica in diversi ambiti.


Presentazione dei video pedagogici Genitalia

“L’equipe SSI (Bioscope, HUG, ISG, UNIGE) ha sviluppato, in collaborazione con SALUTE SESSUALE SVIZZERA, RTS découverte, Nous-Production, C-Side Productions, le associazioni AMIC, InterAction, ÉPICÈNE, la Fondazione Agnodice, e l'artista visivo Christian Gozenbach, una serie di 10 video pedagogici, sottotitolati in più lingue (italiano, tedesco, inglese, somalo, arabo, tigrino e amarico) sull'anatomia e la fisiologia degli organi genitali esterni, le credenze e i miti ad essi connessi; così come l'impatto di quest’ultimi sulle pratiche chirurgiche di modifica dei genitali, quali le mutilazioni genitali femminili (FGM/C). I video gratuiti possono essere utilizzati in un contesto pedagogico (corsi, atelier, formazioni), clinico (consultazioni), o semplicemente per avere delle informazioni fattuali”.[1]


Atelier scientifico e interattivo “Sessi biologici” - Scoprire lo sviluppo del sesso biologico, le sue variazioni anatomiche e il suo ruolo biologico nel piacere sessuale

“Qual è la differenza tra sesso biologico e genere? Come si formano gli organi genitali? Cos'è l'intersessualità? Perché il clitoride è meno conosciuto del pene? Quali sono le somiglianze anatomiche e fisiologiche tra questi due organi?

Si terrà una dimostrazione di un atelier solitamente proposto alle/ai giovani del livello secondario I e post obbligatorio. Durante l’atelier, mettendosi nei panni di una coppia fittizia, le/gli allievi affrontano lo sviluppo del sesso biologico (genetico, gonadico, fenotipico) per determinare e poi creare con la plastilina gli organi genitali della/del futura/o bambina/o. L’atelier affronta in modo pluridisciplinare e inclusivo le questioni sociali (disuguaglianze, miti, tabù, violenze) legate agli organi genitali maschili, femminili e intersessuali”.[2]


DESTINATARI

Questa formazione s’indirizza a tutte le persone che lavorano con giovani in ambito scolastico o extrascolastico: insegnanti di scienze della scuola media, insegnanti di biologia del settore post-obbligatorio, professioniste/i della salute e della salute sessuale e a tutte le persone interessate.

ISCRIZIONI

L’iscrizione è da inoltrare entro venerdì 11 marzo 2022 indicando:
cognome, nome, indirizzo, professione e e-mail a beatrice.detraz@salute-sessuale.ch

EVENTO IN PRESENZA

Per questo evento è richiesto l’uso della mascherina e si raccomanda di informarsi nuovamente prima dell’evento sulle disposizioni sanitarie in vigore sul sito dell’Ospedale Regionale di Locarno La Carità.

MAGGIORI INFORMAZIONI

L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna GENERANDO promossa dal Percento culturale Migros: www.generando.ch

Persona di contatto presso SSCH: Stefania Maddalena, stefania.maddalena@salute-sessuale.ch

ORGANIZZATORE

SALUTE SESSUALE SVIZZERA è l’organizzazione mantello dei centri di consulenza, delle organizzazioni professionali, nonché delle/degli specialiste/i che operano nel campo della salute sessuale e riproduttiva e dell’educazione sessuale in Svizzera. È partner dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per la realizzazione del Programma nazionale di prevenzione dell’HIV e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili (PNHI). S’impegna a livello nazionale e internazionale per un’educazione sessuale olistica e per la promozione e il rispetto dei diritti sessuali. SALUTE SESSUALE SVIZZERA è membro accreditato dell’International Planned Parenthood Federation (IPPF).

Per maggiori informazioni: www.salute-sessuale.ch

PARTNER INVITATI

Commissione per l'educazione sessuale e affettiva nella scuola (CEAS)

La Commissione per l'educazione sessuale e affettiva nella scuola (CEAS) si occupa di promuovere un approccio olistico all'educazione affettiva e sessuale che possa contribuire a sviluppare le dimensioni trasversali dei Piani di studio e realizzare le finalità della scuola attraverso un approccio globale alla salute e al benessere. La CEAS ha sostenuto la realizzazione del presente evento.

Per maggiori informazioni: https://www4.ti.ch/generale/fss/cosa-facciamo/educazione-sessuale-nella-scuola-gles/


Centre3

Il Centre3 è un Centro di psicoterapia e di formazione inclusiva e integrativa, con sede a Losanna. Il nostro approccio alla psicoterapia e alla sessuologia è radicato in una prospettiva femminista inclusiva basata sull'integrazione di approcci sistemici, esistenziali e sessuologici. Abbiamo più di 15 anni di esperienza nell’accompagnamento di persone di tutti i generi, adulti, giovani e famiglie. Collaboriamo con diversi centri di ricerca a livello internazionale, in particolare con il laboratorio della Professoressa Denise Medico presso il dipartimento di sessuologia dell'Université del Québec a Montréal e la cattedra di ricerca del Canada sui bambini trans e le loro famiglie diretta dalla Professoressa Annie Pullen Sansfaçon. Le nostre pubblicazioni più recenti:

• Medico, D. (2021). Que comprendre de l’expérience des jeunes trans pour favoriser la résilience ? Un modèle basé sur la reconnaissance. RIREA, vol. 8. https://doi.org/10.7202/1082073ar.

• Medico, D. (2021) La sexologie clinique, une psychothérapie inclusive et intégrative. Presses de l’Université du Québec : Québec.

• Pullen Sansfaçon, A. et Medico, D. (2021). Jeunes trans et non binaires, de l’accompagnement à l’affirmation. Éditions Remue-Ménage. Montréal.

Per maggiori informazioni: https://www.centre3.ch/


Bioscope

Il Bioscope è un laboratorio pubblico dedicato alle scienze della vita e alle scienze biomediche dell'Università di Ginevra. È destinato alle/agli allieve/i delle scuole come pure al pubblico in generale”.[3] Il Bioscope sviluppa un progetto scientifico ed educativo per promuovere la salute sessuale chiamato “Scienze del genere e dell'identità (SSI)”. L’obiettivo di questo progetto è quello di “sensibilizzare e informare i/le giovani, i loro genitori e il personale educativo e medico sul sesso biologico, il genere e la sessualità, nelle loro dimensioni biologiche e sociali, al fine di promuovere la salute sessuale da una prospettiva sex positive basata sui diritti sessuali, contribuendo alla riduzione delle discriminazioni e violenze sessiste, omo-, bi- o transfobiche”[4] (maggiori informazioni: https://www.unige.ch/ssi/). Le nostre pubblicazioni più recenti:

• “Mon sexe & moi”, 2021.

• “Sexesss - mon corps sous la loupe”, 2018.

• Video pedagogici Genitalia - 10 video sugli organi genitali.

Per maggiori informazioni: https://scienscope.unige.ch/bioscope/


INFORMAZIONI LOGISTICHE

Accesso Sala Conferenze Gianfranco Domenighetti, 4° piano Ala Est, Ospedale Regionale di Locarno La Carità:

Ingresso ODL-1

Ingresso ODL-2

Ingredo ODL-3



Fonti

[1]https://www.unige.ch/ssi/resso..., traduzione degli autori.

[2] https://scienscope.unige.ch/bi..., traduzione degli autori.

[3] https://www.unige.ch/fapse/ldes/projets/archives/bioscope/, traduzione degli autori.

[4] https://www.unige.ch/ssi/propo..., traduzione degli autori.

  • CONFERENZA I WORKSHOP : Genere, sesso biologico e diritti umani a scuola
  • Data:
  • Organizzatore: SALUTE SESSUALE SVIZZERA
  • Luogo: Locarno
  • Lingue: Italiano
  • Download Flyer (Pdf)