La Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili festeggia 10 anni!
La Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili ha celebrato il suo decimo anniversario il 6 febbraio, Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, con una celebrazione a Berna.
SALUTE SESSUALE SVIZZERA è una delle tre organizzazioni responsabili della rete, insieme a Caritas Svizzera e al Centro interdisciplinare per la ricerca sul genere dell'Università di Berna. Fin dalla sua creazione nel 2016, l'obiettivo della rete è stato di garantire la protezione e l'assistenza alle donne e alle ragazze minacciate o colpite dalle mutilazioni genitali femminili (MGF/E).
Uno dei compiti principali della rete è quello di fornire delle consulenzea ai professionisti, alle persone interessate e ai loro familiari. Organizza inoltre corsi di formazione sulle MGF/E destinati ai professionisti dei settori sociale, migratorio, sanitario e giudiziario.
Uno dei risultati raggiunti dalla Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili è stata la creazione di centri di accoglienza regionali. Oggi quasi tutti i cantoni dispongono di servizi di consulenza specializzati. Una delle sfide nei prossimi anni sarà quella di continuare a rafforzare queste strutture e garantirne la sostenibilità. A tal fine è essenziale che i cantoni assicurino un finanziamento duraturo e che i servizi esistenti continuino a beneficiare di un accompagnamento professionale.
