NEWSLETTER 4, DICEMBRE 2025, SALUTE SESSUALE SVIZZERA
In questa newsletter abbiamo il piacere di condividere con voi delle informazioni sulle nostre diverse formazioni continue, sulle nostre interessanti pubblicazioni e sulle ultime attualità. Tutti questi temi, molto diversi tra loro, riguardano la salute sessuale.
A tutte le persone che ci seguono,
L'avvicinarsi della fine dell'anno mi offre l'opportunità, in qualità di collaboratrice per i progetti e la raccolta fondi presso SALUTE SESSUALE SVIZZERA (SSCH), di condividere con voi una prima panoramica dei successi, degli sviluppi e delle sfide che hanno caratterizzato la nostra organizzazione.
Nel 2025, il nostro sito web sexandfacts.ch è stato al centro dei nostri sforzi in materia di raccolta fondi. Sex & Facts fornisce informazioni sulla salute sessuale in 11 lingue. In Svizzera, è uno strumento molto utile durante le consultazioni, in particolare con persone che non padroneggiano le lingue nazionali. Tuttavia, per garantire la qualità e l'aggiornamento regolare dei suoi contenuti, questo sito necessita di un finanziamento sostenibile. A fronte dei tagli di bilancio a livello nazionale, SSCH ha chiesto il sostegno supplementare dei Cantoni per garantire la sostenibilità di questo progetto.
In materia di finanziamento, a volte è indispensabile far sentire la propria voce anche a livello politico. Nel settembre 2025, SSCH ha unito le forze con altre 54 organizzazioni partner nella campagna «Stop ai tagli di bilancio nella prevenzione – Sì a una politica sanitaria responsabile e sostenibile!». Purtroppo, durante la sessione parlamentare invernale del 2025, la proposta della Commissione delle finanze volta a ridurre i tagli al programma nazionale di prevenzione (NAPS) è stata infine respinta dal Parlamento. Continueremo tuttavia a impegnarci anche l’anno prossimo per difendere un finanziamento adeguato della prevenzione in materia di salute sessuale.
Per quanto riguarda il futuro, cogliamo l'occasione di questa newsletter per annunciare il lancio, all'inizio del 2026, del nostro primo crowdfunding: «La cicogna è cosa del passato, l'educazione sessuale è adesso!». Con questa iniziativa di finanziamento partecipativo, desideriamo offrire ai genitori l'accesso a informazioni affidabili sull'educazione sessuale olistica. In un contesto in cui i discorsi ostili all'educazione sessuale stanno acquisendo maggiore visibilità, la realizzazione di questo progetto grazie a un ampio sostegno è ancora più essenziale. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili di seguito.
Nel 2026 saremo lieti di presentarvi i nostri nuovi progetti in materia di salute e diritti sessuali, nonché gli sviluppi di quelli già in corso.
Vi auguriamo buone feste e un felice anno nuovo!
Erika Portay
Collaboratrice progetti e raccolta fondi
