Formazione sul sistema delle bandiere
Uno strumento per promuovere relazioni sane e positive, e prevenire le violenze sessuali e sessiste.
Il «sistema delle benadiere» (Flag System) utilizza una metodologia già sperimentata in Belgio e nei Paesi Bassi. Questo strumento permette di valutare un comportamento sessuale che implica bambin* e giovani e di costruire così una risposta da dare a bambin*/giovani e adulti.
L’uso di questo strumento ha tre obiettivi principali:
- Valutare il comportamento sessuale di bambini, giovani e adulti utilizzando sei criteri e quattro indicatori.
- Incoraggiare la discussione sul comportamento sessuale tra i professionisti.
- Offrire linee guida pedagogiche per accompagnare bambini e adulti in queste situazioni.
A chi si rivolge: Il sistema delle bandiere si indirizza a professionist*, genitori e adulti coinvolti nell’educazione di bambin*, giovani da 0 a 18 anni e persone con disabilità nel contesto del tempo libero e dello sport.
Possibili formati di formazione:
- Introduzione al Sistema Bandiera: conoscere gli elementi chiave e discutere la possibile applicazione nella propria organizzazione (da 2 a 4 ore).
- Formazione continua sul Sistema Bandiera: acquisire il metodo per una futura applicazione nella pratica (da 2 a 3 giorni).
Prossima formazione sul sistema di bandiere
- 30.10 e 21.11.2024 : Sistema di bandiere (Zurigo, in tedesco). Informazioni.
Ulteriori informazioni
Il sistema delle bandiere è promosso a livello europeo dall’IPPF Europe. SSCH fa parte della rete europea per la diffusione della metodologia e dispone dei diritti per diffondere e promuovere il sistema delle bandiere dal 2019 in Svizzera. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://flagsystem.org/
Relator*: Specialist* del sistema delle bandiere e in salute sessuale. La preparazione delle future formazioni viene eseguita su misura. È realizzata da un gruppo di accompagnamento composto da specialist* in salute sessuale e del sistema delle bandiere, nonché da professionisti dei settori interessati (prima infanzia, sport - tempo libero, disabilità).
Partner istituzionali per la realizzazione delle formazioni: PROFA (Canton Vaud), SIPE (Canton Vallese) e l'Association pour l’Éducation Familiale AEF.
Formazione sostenuta e finanziata da: l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU, l'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD, il Bureau de l’égalité entre les femmes et les hommes du canton du Vaud (per le formazioni nel Canton Vaud) e la Bourse aux projet durables d’Yverdon-les-Bains (in precedenza Bourse Agenda 21).
Contatto: Annelies Steiner, Responsabile della Formazione, SALUTE SESSUALE SVIZZERA, annelies.steiner@sante-sexuelle.ch, T. 021 661 22 33