Diventare specialista in salute sessuale

Volete diventare specialista in salute sessuale? Desiderate insegnare educazione sessuale e operare come consulenti in salute sessuale? Nella vostra professione vi occorre una formazione in salute sessuale? In Svizzera sono disponibili formazioni continue in francese e tedesco.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA è partner delle formazioni continue in salute sessuale della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale HES-SO nella Svizzera latina (CAS e DAS in salute sessuale). Queste formazioni sono proposte in collaborazione le Università di GinevraLosanna e l’associazione professionale ALECSS (Associazione svizzera latina delle specialiste e degli specialisti in salute sessuale: educazione-formazione-consulenza) e i centri di salute sessuale.

Nella Svizzera tedesca, SALUTE SESSUALE SVIZZERA raccomanda le formazioni continue (CAS e MAS in salute sessuale) organizzate dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU).

Queste formazioni sono organizzate differentemente a dipendenza delle Scuole universitarie di lavoro sociale.

  • Certificate of Advanced Studies (CAS): certificato di formazione continua (1015 crediti ECTS)
  • Diploma of Advanced Studies (DAS): diploma di formazione continua (3035 crediti ECTS)
  • Master of Advanced Studies (MAS), 60 – 65 crediti ECTS

Il valore di una credito ECTS (European Credit Transfer System) rappresenta circa 25 – 30 ore di lavoro.

CAS in salute sessuale 

Il CAS in salute sessuale (HES SO) è destinato a coloro che intendono familiarizzarsi con la salute sessuale in un contesto professionale. Per esempio, un’infermiera scolastica, un assistente sociale, un’educatrice della prima infanzia, un assistente di cura per persone anziane, una docente di scuola speciale, ecc.

Il CAS tratta la salute sessuale in una prospettiva pluridisciplinare e pone in evidenza la rete sanitaria, psicosociale ed educativa di promozione della salute sessuale e di prevenzione. Si rivolge a chi desidera approfondire le tematiche della sessualità, della vita affettiva e della procreazione nel suo campo professionale. 

Il CAS in francese «Educazione sessuale nel lavoro con bambini e giovani» della HES-SO (CEFOC) e il CAS in tedesco «Consulenza psicosociale sulla sessualità e la salute sessuale» della HSLU sono destinati a una formazione professionale nella consulenza ed educazione in salute sessuale nel contesto scolastico, extrascolastico, sanitario o nei centri di salute sessuale.

DAS in salute sessuale 

Il DAS in salute sessuale è proposto presso la HES-SO. Questa formazione permette di acquisire conoscenze pratiche in salute sessuale grazie a degli stage. Il DAS mira a una formazione pro-fessionale nella consulenza ed educazione in salute sessuale in ambito scolastico, extrascolasti-co, sanitario o nei centri di salute sessuale. 

Il CAS/​DAS della HES-SO è proposto a scadenza biennale. Il prossimo programma di formazio-ne inizierà in settembre 2021. Le informazioni pratiche sono disponibili sul sito della Scuola uni-versitaria di lavoro sociale HETS di Ginevra (CEFOC).

MAS in salute sessuale 

Il MAS in salute sessuale è proposto alla (HSLU) di Lucerna in tedesco. Questo master permette di lavorare su questioni sociali quali il genere, la sessualità e la salute sessuale. L’approccio peda-gogico tiene conto di destinatari e setting diversi, e si basa sui diritti umani. La formazione per-mette di lavorare sulla salute sessuale, da un punto di vista sociologico e politico. Coloro che seguono questa formazione lavorano anche sull’attuazione di una politica di salute sessuale in un contesto istituzionale particolare.

Il MAS «Sexuelle Gesundheit im Bildungs‑, Gesundheits- und Sozialbereich» [Salute sessuale in ambito educativo, sanitario e sociale] è riproposto all’incirca a scadenza biennale e si svolge in tedesco. È possibile iniziare gli studi con qualsiasi programma CAS. Informazioni pratiche sull’inizio della formazione sono disponibili sul sito web della HSLU.

Titolo di specialista

SALUTE SESSUALE SVIZZERA conferisce un titolo di specialista al conseguimento del DAS alla HES-SO o dei due CAS alla HSLU.

Contatti

Caroline Jacot-Descombes: caroline.​jacot-​descombes@​sante-​sexuelle.​ch

Christine Sieber: christine.​sieber@​sexuelle-​gesundheit.​ch

Ulteriori informazioni

Desiderate iscrivervi al CEFOC

Maggiori informazioni sulle formazioni CAS / MAS alla HSLU

Tesi di laurea: DAS in salute sessuale della Svizzera romanda

I lavori di diploma meglio valutati nel contesto del DAS in salute sessuale

Anno 2017-2019

Anno 2015-2017

Anno 2013-2015

Potrebbero interessarvi anche questi temi

Pubblicazioni Qualità Titolo professionale