Un marchio di qualità: il titolo professionale di SALUTE SESSUALE SVIZZERA

Operate nel campo della salute sessuale? Siete un datore di lavoro o un committente di prestazioni attinenti alla salute sessuale? Allora una garanzia di qualità è indispensabile: il titolo professionale di SALUTE SESSUALE SVIZZERA attesta la qualifica di specialista in salute sessuale necessaria alla pratica professionale negli ambiti dell’educazione, della formazione e della consulenza.

Il titolo «Specialista in salute sessuale educazione-formazione-consulenza – SALUTE SESSUALE SVIZZERA» attesta le competenze necessarie alla pratica professionale qualificata nell’ambito dell’educazione, della formazione e della consulenza psicosociale in salute sessuale. Questo titolo si basa su un profilo di competenze e su criteri di qualità. È stato sviluppato da SALUTE SESSUALE SVIZZERA in collaborazione con le organizzazioni professionali in materia di salute sessuale. 

Per la formazione delle/​degli specialiste/​i, SALUTE SESSUALE SVIZZERA collabora con scuole universitarie selezionate della Svizzera tedesca e della Svizzera latina. Maggiori informazioni sulla formazione specifica a livello di scuola universitaria.

Attualmente, SALUTE SESSUALE SVIZZERA si sta adoperando per l’armonizzazione del titolo professionale a livello nazionale. Per garantirne la qualità abbiamo istituito una commissione.

La commissione

La commissione si occupa anche del posizionamento del titolo professionale, della procedura di equipollenza e delle questioni legate al livello di esperienza pratica necessario. La Commissione nazionale per la formazione e il titolo è composta da responsabili di centri di salute sessuale e da rappresentanti dell'associazione faseg e delle associazioni professionali ARTCOSS, ARTANES (che nel 2018 si sono fuse dando vita all'ALECSS).

Cosa certifica il titolo professionale?

Il titolo professionale certifica il completamento della formazione a livello di scuola universitaria che:

  • si basa sui diritti sessuali e su un approccio olistico alla salute sessuale;
  • integra sia conoscenze scientifiche aggiornate sia esperienze pratiche;
  • fornisce le conoscenze e competenze di base per operare come specialista in materia di consulenza e/​o di educazione in salute sessuale;
  • soddisfa gli standard di qualità e professionalità richiesti dalle prestazioni in salute sessuale.

Questo titolo professionale certifica che le/​gli specialiste/​i in salute sessuale possiedono le qualifiche necessarie alla pratica professionale negli ambiti dell’educazione, della formazione e della consulenza psicosociale.

Le/​gli specialiste/​i incoraggiano il pensiero critico, un’azione basata sull’informazione e la decostruzione dei pregiudizi. La loro pratica professionale è guidata dai principi del codice etico.

Ambiti di attività delle/​degli specialiste/​i in salute sessuale educazione-formazione-consulenza

Ambiti di attività a livello di educazione (esempi)

  • interventi di educazione sessuale
  • conferenze tematiche
  • coaching per professioniste/i
  • formazioni per genitori
  • sviluppo di concetti di educazione sessuale

Ambiti di attività a livello di consulenza psicosociale (esempi)

  • consulenza sulla sessualità per persone singole e coppie
  • consulenza sulla contraccezione
  • consulenza legale e finanziaria in caso di gravidanza
  • consulenza in caso gravidanza confittuale
  • consulenza indipendente sugli esami prenatali
  • consulenza sulle infezioni sessualmente trasmissibili, compreso l’HIV
  • consulenza sulla violenza sessuale.

Il percorso per conseguire il titolo professionale

Nella Svizzera latina, SALUTE SESSUALE SVIZZERA conferisce il titolo professionale di «Spécialiste en santé sexuelle, éducation-formation-conseil» [«Specialista in salute sessuale educazione-formazione-consulenza»] alla conclusione con esito positivo della formazione nel quadro del DAS in salute sessuale, organizzato congiuntamente dalla SUP Lavoro sociale di Ginevra, dall’Università di Ginevra, dall’Università di Losanna e da SALUTE SESSUALE SVIZZERA.

Nella Svizzera tedesca, SALUTE SESSUALE SVIZZERA conferisce il titolo «Fachperson sexuelle Gesundheit in Bildung und Beratung» [«Specialista in salute sessuale educazione-formazione-consulenza»] al conseguimento di due dei tre CAS offerti all’interno del MAS Sexuelle Gesundheit im Bildungs‑, Gesundheits- und Sozialbereich [Salute sessuale in ambito formativo, sanitario e sociale] presso la SUP Lucerna – Lavoro sociale. I due CAS in questione sono:

  • CAS Sexualpädagogik in der Arbeit mit Kindern und Jugendlichen [Educazione sessuale nel lavoro con bambini e giovani]
  • CAS Psychosoziale Beratung zu Sexualität und sexueller Gesundheit [Consulenza psicosociale sulla sessualità e la salute sessuale]

Le/​i professioniste/​i che si sono qualificate/​i tramite altri percorsi in entrambi gli ambiti della salute sessuale (educazione alla salute sessuale e consulenza psicosociale) e desiderano candidarsi per il titolo di specialista di SALUTE SESSUALE SVIZZERA possono richiedere il titolo di specialista di SALUTE SESSUALE SVIZZERA nell’ambito di una procedura di equipollenza.

Procedura di equipollenza

Le persone candidate devono essere in grado di dimostrare di possedere le qualifiche che soddisfino i requisiti del titolo professionale, sia nel campo dell'educazione che in quello della consulenza psicosociale in salute sessuale e riproduttiva. Il quadro di riferimento delle competenze di SSCH serve come criterio di valutazione. I costi per la procedura di equipollenza ammontano a CHF 600: CHF 100 per l'esame preliminare dei documenti e CHF 500 per la valutazione dei documenti. La procedura può richiedere fino a sei mesi.

MODULO «RICHIESTA DI EQUIPOLLENZA» (in francese)

Documenti per la procedura di equipollenza (in francese)

Raccomandazioni per la qualità del titolo professionale di SALUTE SESSUALE SVIZZERA

SALUTE SESSUALE SVIZZERA ha sviluppato un quadro di riferimento e delle raccomandazioni concernenti la formazione continua. L’obiettivo è la tutela a lungo termine della qualità del titolo professionale. Queste raccomandazioni si rivolgono da un lato alle/​agli specialiste/​i dall’altro ai datori di lavoro e ai committenti.

Contatti

Annelies Steiner, tel. 031 311 44 08, annelies.​steiner@​sexuelle-​gesundheit.​ch

Questo potrebbe anche interessarvi:

Standards di qualità Competenza e ricerca CAS / DAS / MAS