Un marchio di qualità: il titolo professionale di SALUTE SESSUALE SVIZZERA

Operate nei campi della salute sessuale? Siete un datore di lavoro o un committente di servizi attinenti alla salute sessuale? Allora gli attestati di qualità sono indispensabili: il titolo professionale di SALUTE SESSUALE SVIZZERA documenta la qualificazione di specialiste, specialisti per l’esercizio di attività professionali nel settore della formazione e della consulenza in materia di salute sessuale.

Il titolo professionale «specialista in salute sessuale educazione-formazione-consulenza SALUTE SESSUALE SVIZZERA» attesta le capacità necessarie alla pratica professionale qualificata nella formazione e consulenza nell’ambito della salute sessuale. Il titolo professionale si basa su un profilo di competenze e su criteri di qualità. È stato sviluppato da SALUTE SESSUALE SVIZZERA in collaborazione con le organizzazioni professionali e specializzate in materia di salute sessuale. 

Per la formazione delle specialiste, degli specialisti, SALUTE SESSUALE SVIZZERA collabora con scuole universitarie selezionate della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda. Maggiori informazioni sulla formazione specifica a livello di scuola universitaria.

Attualmente, SALUTE SESSUALE SVIZZERA si sta adoperando per l’armonizzazione del titolo professionale a livello nazionale. Per garantire la qualità abbiamo istituito una commissione.

Cosa certifica il titolo professionale?

Il titolo professionale certifica il completamento della formazione specifica a livello di scuola universitaria, che

  • sia basata sui diritti sessuali e su un approccio olistico alla salute sessuale;
  • contempli sia conoscenze scientifiche sia esperienze pratiche;
  • trasmetta conoscenze e competenze di base per operare come specialista in materia di consulenza e pedagogia sessuale;
  • soddisfi gli standard di qualità e professionalità.

Ambiti di attività a livello di formazione (esempi)

  • interventi di pedagogia sessuale
  • conferenze tematiche
  • coaching per professionisti
  • corsi per genitori
  • sviluppo di concetti di pedagogia sessuale

Ambiti di attività a livello di consulenza psicosociale (esempi)

  • consulenza sulla sessualità per persone singole e coppie
  • consulenza sulla contraccezione
  • consulenza legale e finanziaria in caso di gravidanza
  • consulenza in caso di conflitti legati alla gravidanza
  • consulenza indipendente per esami di diagnosi prenatale
  • consulenza sulle infezioni sessualmente trasmissibili, incl. HIV
  • consulenza sulla violenza sessuale.

Il percorso per conseguire il titolo professionale

Svizzera tedesca

SALUTE SESSUALE SVIZZERA conferisce il titolo professionale di «Fachperson sexuelle Gesundheit in Bildung und Beratung» [«specialista in salute sessuale educazione-formazione-consulenza»] al conseguimento di due dei tre CAS offerti all'interno del MAS Sexuelle Gesundheit im Bildungs-, Gesundheits- und Sozialbereich [Salute sessuale in ambito formativo, sanitario e sociale] presso la SUP Lucerna – Lavoro sociale. I due CAS in questione sono:

  • CAS Sexualpädagogik in der Arbeit mit Kindern und Jugendlichen [CAS pedagogia sessuale nel lavoro con bambini e giovani]
  • CAS Psychosoziale Beratung zu Sexualität und sexueller Gesundheit [CAS consulenza psicosociale sulla sessualità e la salute sessuale]

Le operatrici, gli operatori che si sono qualificati professionalmente in entrambi gli ambiti di attività di salute sessuale (formazione sulla salute sessuale e consulenza psicosociale) tramite altre vie, possono chiedere la procedura di equipollenza per ottenere il titolo professionale di SALUTE SESSUALE SVIZZERA.

I richiedenti dovranno dimostrare di disporre delle qualifiche corrispondenti ai requisiti del titolo professionale sia a livello di formazione sia a livello di consulenza in materia di salute sessuale e riproduttiva. Come criterio di valutazione si applica il profilo delle competenze di SALUTE SESSUALE SVIZZERA. I costi per la procedura ammontano a CHF 500.-.

Documentazione per la procedura di equipollenza

Svizzera romanda

SALUTE SESSUALE SVIZZERA conferisce il titolo professionale di «Spécialiste en santé sexuelle, éducation-formation-conseil»[«specialista in salute sessuale educazione-formazione-consulenza»] alla conclusione con esito positivo della formazione nel quadro del DAS in salute sessuale, organizzato congiuntamente dalla SUP Lavoro sociale di Ginevra, dall'Università di Ginevra, dall'Università di Losanna e da SALUTE SESSUALE SVIZZERA.

Le operatrici, gli operatori che si sono qualificati professionalmente in entrambi gli ambiti di attività di salute sessuale (formazione sulla salute sessuale e consulenza psicosociale) tramite altre vie e desiderano candidarsi per il titolo professionale di SALUTE SESSUALE Svizzera sono pregati di contattare SALUTE SESSUALE SVIZZERA per una prima valutazione della domanda.

Raccomandazioni per la qualità del titolo professionale di SALUTE SESSUALE SVIZZERA

SALUTE SESSUALE SVIZZERA ha sviluppato un quadro di riferimento e raccomandazioni concernenti la formazione continua. L’obiettivo è la tutela a lungo termine della qualità del titolo professionale. Le raccomandazioni si rivolgono da un lato alle specialiste, agli specialisti e dall’altro ai datori di lavoro e ai committenti. 

Raccomandazioni per la qualità del titolo professionale SALUTE SESSUALE Svizzera (in francese)

Contatti

Responsabile presso SALUTE SESSUALE SVIZZERA

Christine Sieber, tel. 031 311 44 08, christine.​sieber@​sexuelle-​gesundheit.​ch

Potrebbero interessarvi anche questi temi

Qualità Competenza - ricerca CAS / DAS / MAS