Rassegna stampa
«Asessualità: una vita felice senza sesso», Sanitas
Considerata per molto tempo anormale, l’asessualità, ovvero l’assenza di attrazione sessuale verso ogni genere, è secondo gli esperti semplicemente un orientamento sessuale.
«Lo stigma dell'aborto», SWI
Ancora oggi, sono molti in Svizzera gli ostacoli per le donne che hanno deciso di abortire. Specialisti/e di salute sessuale e OMS suggeriscono di intervenire sul quadro legale.
«Il tempo per parlare di carezze», Azione
Amore e disabilità – L’affettività e la sessualità delle persone con disabilità sono oggi affrontate con un approccio globale e più strutturato come dimostra un corso appena concluso.
«Parlate con noi, invece che di noi!», UFPD
Una conversazione sulla paresi cerebrale, la autodeterminazione sessuale e la genitorialità.
«L’aborto è (e sia) questione di salute», Area
Un’iniziativa parlamentare chiede di stralciare l’interruzione di gravidanza dal Codice penale. Una risposta alle discriminazioni subite dalle donne
«Oltre 20'000 le donne mutilate in Svizzera», RSI
Il sei febbraio è la Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili - Gli esperti: "mancano fondi per fare prevenzione"
«Chiedono la vasectomia per avere rapporti non protetti», Tio
Oltre un centinaio all'anno le operazioni in Ticino. Ma la contraccezione è ancora "roba da donne" I consultori: «Tra gli uomini è aumentata la sensibilità e la condivisione». Qualcuno però non la prende per il verso giusto
«Parto confidenziale: l'alternativa alle "baby-finestre"», Swissinfo
La pratica del parto confidenziale è ancora poco conosciuta in Svizzera. Eppure, potrebbe evitare situazioni drammatiche.
«Sessualità e intimità anche negli instituti », Magazin Procap
Salute Sessuale Svizzera e INSOS Svizzera hanno pubblicato la guida « Sessualità, intimità e vita di coppia », dedicata all’accompagnamento delle persone con disabilità in instituzione e destinata in particolare a direzione di istituti et personale specializzato.
«Assorbenti, spesa discriminante Giura e Vaud segnano la strad», Corriere del Ticino
L’intrevista : Noemi Grütter, co-presidente du Salute Sessuale Svizzera