Contraccezione: quali metodi esistono?
I metodi contraccettivi permettono a donne, uomini e coppie di decidere se e quando avere figli. Esistono diversi metodi per la donna e qualcuno per l’uomo. Qui vi proponiamo una panoramica dei principali metodi contraccettivi.
Per informazioni più dettagliate sui singoli metodi consultate il sito sexandfacts.ch
La contraccezione maschile
- I preservativi proteggono dalla gravidanza e dalle infezioni sessualmente trasmissibili. Sono ottenibili praticamente ovunque: in farmacia, nelle drogherie, nei grandi magazzini e presso i distributori automatici. Maggiori informazioni sul preservativo
- La sterilizzazione (vasectomia) è definitiva. Questo vuol dire dopo una vasectomia non è più possibile avere figli. Maggiori informazioni sulla sterilizzazione maschile
Maggiori informazioni sui metodi contraccettivi maschili
Metodi contraccettivi per la donna
- Metodi naturali di controllo delle nascite. Questi metodi si basano sull’osservazione quotidiana del ciclo. Occorre prestare attenzione a determinati segnali del corpo, ad esempio la vostra temperatura o la posizione del collo dell’utero. In questo modo, potete determinare i giorni fertili e infertili del ciclo. Questo significa che potete sapere quando potreste rimanere o meno in gravidanza. Maggiori informazioni sui metodi naturali di controllo delle nascite
- Metodi barriera. Questi metodi formano una barriera in modo da impedire la risalita degli spermatozoi nell’utero. Ne fanno parte il preservativo femminile e il diaframma. Questi metodi non contengono ormoni. Ciò significa che non hanno alcuna influenza sul ciclo mestruale. Se usati correttamente, la sicurezza è buona.
- Metodi ormonali. Esistono prodotti composti da uno o due ormoni (preparati combinati estro-progestinici). I prodotti contenenti ormoni sono ad esempio, la «pillola», l’impianto sottocutaneo, l’iniezione trimestrale, l’anello vaginale o il cerotto transdermico (patch). La sicurezza di questi metodi è alta. Informatevi sui rischi e sugli effetti collaterali.
- Dispositivi intrauterini (DIU, spirali). Ci sono due tipi di spirali: la spirale ormonale e la spirale al rame. Entrambe sono molto sicure. La spirale è indicata anche per le giovani donne. Parlate con il medico sul tipo di spirale adatta a voi e sulle vostre preferenze.
- Sterilizzazione. La sterilizzazione è un metodo contraccettivo definitivo. Questo vuol dire che dopo una chiusura delle tube non è più possibile avere figli. Maggiori informazioni sulla sterilizzazione.
La maggior parte delle donne, uomini e coppie utilizzano diversi metodi contraccettivi nel corso della loro vita. I bisogni e le esigenze rispetto ai metodi contraccettivi cambiano nel tempo. Possono cambiare anche le condizioni di salute o di coppia. Scegliete il metodo più adatto alla vostra situazione e ai vostri bisogni. È importante tenere presente le seguenti domande:
- Quali metodi conosco già? Quali sono le mie esperienze al riguardo?
- Per quanto tempo userò questo metodo? Qual è il livello di sicurezza che voglio avere?
- Determinati metodi sono controindicati per motivi di salute?
- Di quali effetti collaterali devo tenere conto?
- Quali metodi sono adatti alla mia vita sessuale e alla mia fase di vita attuale?
- Come mi proteggo dalle infezioni sessualmente trasmissibili? Importante: il preservativo maschile e il preservativo femminile proteggono anche dalle infezioni sessualmente trasmissibili. Tutti gli altri metodi non lo fanno.
- Come posso condividere la responsabilità della contraccezione con la o il partner?
Per una consulenza gratuita sul tema rivolgetevi a un centro di salute sessuale. Oppure contattate una ginecologa o un ginecologo. Tutte queste persone sono tenute al segreto professionale. Trova un centro di salute sessuale.
Alcuni fatti sulla contraccezione
- Secondo il Rapporto svizzero sulla contraccezione (Obsan Dossier 59), l’80% delle persone sessualmente attive utilizza un metodo contraccettivo. I metodi più frequentemente utilizzati sono il preservativo o la contraccezione ormonale, seguiti dalla sterilizzazione e dalla spirale.
- I metodi a lungo termine come le spirali e gli impianti sottocutanei permettono di proteggersi per un periodo di tempo prolungato.
- Per alcuni contraccettivi come la «pillola», occorre una prescrizione medica.
- Le donne ricorrono sempre più spesso ai metodi non ormonali come il diaframma o la spirale di rame.
- Il preservativo maschile e il preservativo femminile sono gli unici metodi contraccettivi che proteggono anche dalle infezioni sessualmente trasmissibili (STI Sexually Transmitted Infections).
- La sterilizzazione maschile e femminile sono gli unici metodi definitivi, irreversibili.
Ulteriori informazioni
- Maggiori informazioni su tutti i metodi contraccettivi in 11 lingue su sexandfacts.ch
- I nostri consigli sulla scelta del metodo contraccettivo
- Informazioni e consulenza online per giovani su www.ti.ch/infogiovani
- Rapporto svizzero sulla contraccezione. Obsan Dossier 59, Osservatorio svizzero della salute, 2017