Con la vostra donazione, potete contribuire a un’educazione sessuale adeguata, accessibile e di qualità

Noi ci impegniamo per un’educazione sessuale olistica, ovvero che affronti tutti gli aspetti della sessualità, con un linguaggio adattato all’età e allo sviluppo e basata sui diritti sessuali, quindi sui diritti umani. Si tratta di un diritto fondamentale e costituisce la base per la salute sessuale nel corso di tutta la vita.

L’educazione sessuale olistica a scuola consente non solo la trasmissioni di informazioni sulla riproduzione, ma anche una riflessione critica sulle norme sociali riguardo alla sessualità e sugli stereotipi di genere. Fornisce, inoltre, un contributo importante alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, delle gravidanze non volute, delle violenze sessuali e sessiste. Tale approccio è stato analizzato da un rapporto di esperte ed esperti nel 2018(1) adottato dal Consiglio federale. La scuola garantisce l’accesso all’educazione sessuale all’insieme delle/​degli allieve/​i e contribuisce, in questo modo, alle pari opportunità.

Pubblicazioni a sostegno dell’insegnamento e dell’informazione

SALUTE SESSUALE SVIZZERA realizza materiali di qualità per l’educazione sessuale in collaborazione con una rete di specialiste/​i dell’educazione e della salute sessuale. Le pubblicazioni sono a disposizione delle scuole, delle/​dei professioniste/​i e della popolazione in formato cartaceo oppure in formato digitale gratuito.

L’opuscolo sull’educazione sessuale «Hey You» si rivolge a giovani in tutta la loro diversità e affronta un ampio ventaglio di temi quali l’amore, la sessualità, il piacere, le relazioni e il consenso, la contraccezione. Si prefigge di incoraggiare lo spirito critico e il rispetto di se stessi e degli altri. 

Dal suo lancio nel 2021, sono state ordinate più di 50.000 copie (in tedesco, francese e italiano). Questo opuscolo rappresenta uno strumento di qualità per l’educazione sessuale nelle scuole e costituisce una fonte di informazione affidabile e accessibile per le/​i giovani. 

Faccio una donazione per contribuire a un’educazione sessuale inclusiva, accessibile e di qualità.

Maggiori informazioni sul nostro opuscolo «Hey You».

Maggiori informazioni sulle nostre pubblicazioni.


(1) Ufficio federale della sanità pubblica, 2018. Rapporto peritale sull’educazione sessuale (link, in francese).