–  Attualità

Festeggiamo i nostri 30 anni di esistenza!

L’organizzazione che diventerà SALUTE SESSUALE SVIZZERA è stata fondata nel 1993 dai centri di salute sessuale e dai servizi specializzati nell’ambito dell’educazione sessuale. Fin dai suoi esordi, l’organizzazione persegue obiettivi di promozione della salute e dei diritti sessuali, sia in Svizzera sia a livello internazionale. Questo anniversario è un’occasione per ricordare le sue origini, la sua visione e le sue missioni.

Nel 1993 viene istituita «l’Associazione svizzera di pianificazione familiare ed educazione sessuale», l’attuale «Salute Sessuale Svizzera». Fondata dai centri di salute sessuale e dai servizi specializzati nell’ambito dell’educazione sessuale, contava allora 195 membri. Attualmente, SSCH conta oltre 285 membri individuali e collettivi in tutta la Svizzera.

Più informazioni sui nostri membri.
Per saperne di più sulla nostra struttura.

La nostra visione

La nostra visione è quella di una società senza discriminazioni, in cui tutte le persone hanno diritto alla salute, compresa la salute sessuale. Questo significa che tutte le persone hanno accesso ai servizi utili per la loro salute sessuale. Una società in cui tutti gli individui decidono liberamente della loro sessualità e la loro integrità sessuale è tutelata. I diritti sessuali sono protetti, rispettati e garantiti per tutte le persone.

La nostra missione

Fin dagli esordi, la nostra missione è stata quella di promuovere l’accesso alle informazioni e alle prestazioni in materia di salute sessuale, nonché del rispetto dei diritti sessuali. In questi ambiti elaboriamo informazioni indipendenti e di qualità che mettiamo a disposizione dei nostri membri e del pubblico. Inoltre, integriamo queste conoscenze nei processi politici.

In quanto organizzazione mantello di 80 centri di salute sessuale e dei servizi di educazione sessuale in tutta la Svizzera mettiamo a disposizione le nostre competenze e le nostre risorse. Incoraggiamo gli scambi tra organizzazioni e professioniste/i con esperienze diverse e vigiliamo affinché siano proposte formazioni certificate e di qualità. Sensibilizziamo inoltre l’opinione pubblica e la politica sui temi di interesse maggiore in materia di salute e diritti sessuali.

La nostra organizzazione si impegna su 7 obiettivi specifici:

  1. Noi contribuiamo attivamente alla promozione della salute sessuale e dei diritti sessuali a livello cantonale, intercantonale, nazionale e internazionale.
  2. Noi offriamo un’educazione alla salute sessuale lungo tutto l’arco della vita.
  3. Noi favoriamo l’accesso di tutta la popolazione all’informazione sulla salute e i diritti sessuali.
  4. Noi promuoviamo la salute e i diritti riproduttivi: la libertà di decidere se e quando si desiderano figli.
  5. Noi rafforziamo la conoscenza e le competenze di tutta la popolazione in merito alle infezioni sessualmente trasmissibili.
  6. Noi ci impegniamo affinché la popolazione possa vivere una sessualità senza nessuna forma di violenza strutturale o discriminazione.
  7. Noi assicuriamo la qualità delle prestazioni di educazione e consulenza in salute sessuale tramite il loro sviluppo e un periodico controllo degli standard.

Leggete il nostro rapporto annuale per maggiori informazioni sulle nostre attività.
Maggiori informazioni sulla nostra visione e missione.

Seguiteci sulle nostre reti sociali per saperne di più sulla nostra organizzazione: Twitter, Facebook, Instragram e LinkedIn.