NEWSLETTER 3, GIUGNO 2023, SALUTE SESSUALE SVIZZERA
Lo sciopero femminista del 14 giugno mi ha dato carica e motivazione: il movimento è ampio e diversificato, anche se alcune tematiche restano ostinatamente bloccate. L’immagine della lumaca, adottata quale simbolo del lento progresso del suffragio femminile in Svizzera, è l’eloquente espressione della resistenza necessaria per questa lotta.
La nostra Assemblea generale del 1° giugno 2023, che ha nominato nuovi membri, ha rinforzato la mia motivazione. L’incontro ha dato inoltre avvio al progetto «Radical Diversity». Il nostro intento è consentire a tutte le persone l’accesso alla salute sessuale, questo significa anche riflettere sui nostri privilegi.
Infine, sono contenta di poter contare sulle/sui pioniere/i che 30 anni fa hanno fondato SSCH: i centri di pianificazione familiare dell’epoca e un gruppo di persone molto determinate.
Anche per loro, fornire un migliore accesso ai servizi di salute sessuale su tutto il territorio elvetico è stato un criterio decisivo per fondare SSCH. Obiettivo sostenuto dalla convinzione che ogni persona ha diritto alla salute sessuale.
Vi auguro una piacevole lettura e una splendida estate.
Barbara Berger
Direttrice di SALUTE SESSUALE SVIZZERA