–  Attualità

Sessione delle donne 2021: risultati incoraggianti

SALUTE SESSUALE SVIZZERA (SSCH) si rallegra dei risultati della Sessione delle donne 2021, che ha avuto luogo il 2930 ottobre al Palazzo federale a Berna. Infatti, tre mozioni della «Commissione per la salute sessuale e la medicina orientata al genere» sono state approvate e consegnate all’Ufficio del Consiglio all’attenzione del Parlamento.

La Sessione delle donne chiede l'introduzione di un programma nazionale di salute sessuale per le donne intitolato "Pari opportunità in materia di salute sessuale globale delle donne". Una petizione adottata senza opposizione.

Altre due petizioni, anch'esse adottate a larga maggioranza, sono state trasmesse alle autorità: "Accesso per tutte e tutti all'educazione sessuale olistica dispensata in modo professionale" e "Istituzione di un programma nazionale di ricerca sulla discriminazione e i pregiudizi impliciti nel campo della salute".

SSCH ha assicurato il segretariato della "Commissione per la salute sessuale e la medicina orientata al genere" durante questa sessione 2021. La Sessione delle donne è stata organizzata da alliance F, l'organizzazione mantello delle organizzazioni femminili svizzere.

Maggiori informazioni:

Maggiori informazioni sulle 23 mozioni addotate durante la Sessione delle donne 2021 (in francese)