Video 1 – Interruzione della gravidanza in Svizzera: testimonianze di professionist* della salute sessuale
Alcun* professionist* della salute sessuale ci parlano degli ostacoli e della stigmatizzazione presenti in un percorso di interruzione della gravidanza. La loro constatazione: l’aborto deve essere prima di tutto considerato come una questione di salute e l’approccio deve essere centrato sui bisogni della persona incinta, affinché possa fare le proprie scelte in completa autonomia.
Interruzione della gravidanza: un approccio centrato sull'essere umano!
Perché è importante che l'aborto sia centrato sui bisogni della persona interessata? In che modo è possibile migliorare la presa a carico sanitaria, focalizzandola maggiormente sull'essere umano?
Jacqueline Fellay-Jordan, consulente in salute sessuale, Centri SIPE Vallese e copresidente dell’associazione SSCH, ci spiega le ragioni per le quali è importante che l'approccio a un'interruzione della gravidanza sia semplificato e focalizzato sui bisogni della persona incinta. Ci parla anche delle misure che consentono di accompagnare la persona interessata affinché sia ascoltata e riconosciuta come autonoma, competente e in grado di prendere delle decisioni rispetto al proprio corpo e alla propria salute.
Questo video fa parte di una serie di 3 video della nostra campagna «La mia salute - La mia scelta»: