Responsabilità e riparazione
Articolo 10 della Dichiarazione dei diritti sessuali dell’IPPF: il diritto all’applicazione dei principi di responsabilità e riparazione
Ogni individuo ha diritto a misure e strumenti di tutela efficaci, adeguati, accessibili e appropriati in campo educativo, legislativo, giudiziario e altri, per accertare ed esigere che coloro che hanno il dovere di fare rispettare i diritti sessuali si assumano appieno le loro responsabilità. Ciò implica la capacità di vigilare sull’applicazione dei diritti sessuali e l’accesso alla completa riparazione attraverso la restituzione, la compensazione, la riabilitazione, la soddisfazione, la garanzia di non ripetizione e altri mezzi.
- Gli Stati devono assicurare, attraverso meccanismi di responsabilità, che i loro obblighi per garantire i diritti sessuali siano rispettati.
- Ogni individuo ha il diritto di accedere a meccanismi efficaci di responsabilità e di riparazione in caso di conflitti armati, in particolare in relazione alla violenza sessuale e sessista.
- Ogni individuo deve avere accesso alle informazioni e all’assistenza necessarie per cercare e ottenere riparazione per le violazioni dei propri diritti sessuali.
- Ogni individuo ha il diritto di chiedere di rendere conto agli attori non governativi le cui azioni o omissioni incidono sulla fruizione dei propri diritti sessuali. Ciò include la possibilità di chiedere riparazione per qualsiasi violazione dei propri diritti sessuali.
- Gli Stati adotteranno delle misure per impedire a terzi di violare i diritti sessuali altrui.