Non riesco a rimanere incinta – aiuto in caso di desiderio irrealizzato di un figlio

Desiderate un figlio ma la gravidanza non arriva? Il desiderio irrealizzato di un figlio può essere causa di grande sofferenza e frustrazione per le persone interessate. A dipendenza delle cause, che possono essere molto diverse, esistono varie possibilità di trattamento. Presso i consultori di gravidanza riconosciuti potete beneficiare di una consulenza affinché non restiate soli con i vostri dubbi. Riceverete supporto per affrontare al meglio questa difficile situazione e otterrete delle informazioni sulle prestazioni offerte dai centri di fertilità.

Si parla di infertilità se dopo un anno di rapporti sessuali non protetti all’interno di una coppia non si è verificato il concepimento. Le cause possono essere di carattere biologico dipendenti dalla donna, dall’uomo o da entrambi. Anche lo stress e la pressione psicologica possono avere un ruolo importante. Nella maggior parte dei casi non si tratta di infertilità totale, bensì di fertilità ridotta. La procreazione medicalmente assistita offre diverse possibilità di trattamento, a dipendenza della causa dell’infertilità.


Potete ottenere una consulenza gratuita presso un consultorio di gravidanza o potute consultare la vostra ginecologa o il vostro ginecologo. Tutte queste persone sono tenute al segreto professionale. Un colloquio presso un consultorio di gravidanza può aiutarvi a chiarire i seguenti aspetti:

  • Come affronto, o come affrontiamo in quanto coppia, le difficoltà legate alla procreazione?
  • In che modo si può alleviare lo stress e l’ansia legati alle difficoltà di procreare?
  • Quali esami e trattamenti si possono fare?
  • A chi possiamo rivolgerci per un trattamento di procreazione medicalmente assistita? 
  • Quali sono le alternative alla procreazione medicalmente assistita?

Ulteriori informazioni

  • Se si ricorre alla donazione di sperma, al compimento del 18° anno il figlio ha diritto a ottenere informazioni sull’identità del donatore. Al comunicato stampa di SSCH del 16.09.2019 (in francese)
  • Fertiforum: Supporto specializzato per domande sulla medicina della riproduzione medicalmente supportata

Potrebbero interessarvi anche questi temi

Salute sessuale