Avere un bambino? Interrompere la gravidanza? Come posso decidere?

Una gravidanza non voluta può suscitare un grande stress: per la donna incinta, per il partner, nella relazione di coppia. Il carico psicologico può essere molto forte. Soprattutto se si è ancora incerti sulla decisione da prendere. Ai sensi della legge, la decisione spetta alla donna in gravidanza.

L’importante è parlarne, ad esempio in coppia o con i genitori. Lasciatevi consigliare. Soppesate i pro e i contro. Alla fine troverete la soluzione più confacente alla vostra situazione, ai vostri bisogni e alle vostre aspettative.

Prendere una decisione a volte può essere molto difficile. Forse vi sembrerà addirittura impossibile. A volte, in una relazione, vi sono opinioni divergenti. La legge federale prevede per queste situazioni di crisi il diritto a consulenza e sostegno gratuiti. Nei consultori di gravidanza riconosciuti ricevete consulenza e sostegno per affrontare le situazioni difficili, indipendentemente dalla vostra età, origine o religione, dallo stato civile o dalla vostra decisione. Una consulenza può aiutarvi a prendere una decisione. La consulenza è personale e confidenziale, anche per le e i minori.

Avete meno di 16 anni? Vedere le caselle sottostanti

Cosa succede durante una consulenza per una gravidanza non programmata?

Per una consulenza confidenziale e gratuita sul tema della gravidanza e su altre tematiche di salute sessuale rivolgetevi ai consultori di salute sessuale riconosciuti dal Cantone oppure al vostro medico. Tutte queste persone hanno l’obbligo del segreto professionale.

Trova un consultorio

Durante questa consulenza, potete valutare i vantaggi e gli svantaggi della gravidanza (situazione personale, relazione di coppia, fallimento contraccettivo, desiderio di un figlio, rapporti con la famiglia ecc.) La o lo specialista analizzerà con voi entrambe le scelte: proseguire o interrompere la gravidanza. Quali ripercussioni può avere la scelta sulla vostra vita personale, professionale e familiare e sulle vostre relazioni? Cosa vi aspettate? Cosa temete? Se lo desiderate, potete usufruire della consulenza insieme al vostro o alla vostra partner. In ogni caso, la decisione spetta unicamente a voi. 

Sono incinta. Come prendere una decisione? 

  • Non rimanete sole con le vostre domande. Parlatene con il vostro o la vostra partner o con una persona di cui vi fidate.
  • Non esitate a chiedere una consulenza – sole o accompagnate – a una o uno specialista. Usufruite del vostro diritto a un colloquio gratuito presso un consultorio di gravidanza riconosciuto. Potete parlarne anche con il vostro medico.
  • Cercate di trovare risposta a queste domande: 
    • Quanto tempo avete per prendere una decisione? Informatevi sui termini riguardo l’interruzione della gravidanza.
    • Quali possibilità ci sono? Riflettete sui vantaggi e sugli svantaggi delle diverse soluzioni. Prendetevi tutto il tempo per riflettere.
  • Nel migliore dei casi, la coppia trova una soluzione condivisa. Idealmente, prendete la decisione con il o la partner. Se siete minorenni, i vostri genitori possono aiutarvi a prendere una decisione. 
  • Tuttavia, non lasciatevi mettere sotto pressione (dal partner, dai genitori, dal datore di lavoro ecc.).

La mia partner è in gravidanza. Cosa posso fare? Quali sono i miei diritti?

La legge stabilisce chiaramente che la decisione spetta alla donna in gravidanza. Tuttavia, in caso di una gravidanza non programmata, avete un ruolo importante. Cosa potete fare?

  • Fate capire che sostenete in ogni caso la decisione della donna in gravidanza. Anche se avete un’opinione diversa.
  • Siate chiari e trasparenti riguardo la vostra posizione. 
  • Avete diritto alla consulenza gratuita e confidenziale presso un consultorio di gravidanza riconosciuto. 
    • Potete parlare delle vostre esperienze, di ciò che sentite e del vostro ruolo nel processo decisionale.
    • Avete la possibilità di informarvi sui diversi aspetti della gravidanza, ad es. sulla paternità o sull’interruzione della gravidanza.

Minorenni

Sei minorenne e sei rimasta incinta senza volerlo? Fatti assistere nel tuo percorso da un consultorio di gravidanza specializzato per minorenni. Riceverai l’aiuto necessario per porre in atto le tue decisioni. La consulenza è gratuita e tutti gli operatori del consultorio sono vincolati al segreto professionale. Sei tu sola a decidere se vuoi informare i tuoi genitori o altre persone. Ovviamente è meglio parlarne con i genitori che in situazioni difficili possono aiutare molto.

Elenco dei centri di salute sessuale

Durante il colloquio presso il consultorio, la o il professionista

  • si assicurerà che sei capace di discernimento
  • parlerà con te della tua situazione personale e familiare
  • cercherà e discuterà con te possibili soluzioni
  • chiarirà se hai bisogno di protezione e prenderà in esame le misure necessarie.