Avere un bambino? Interrompere la gravidanza? Come posso decidere?
Una gravidanza non voluta può suscitare un grande stress: per la persona incinta, nella relazione di coppia o in altre persone di riferimento. Il carico psicologico può essere molto forte. Soprattutto se la decisione da prendere non è (ancora) chiara. Ai sensi della legge, la decisione spetta alla donna in gravidanza.
L’importante è parlarne, ad esempio in coppia o con i genitori. Lasciatevi consigliare. Soppesate i pro e i contro. Alla fine troverete la soluzione più confacente alla vostra situazione, ai vostri bisogni e alle vostre aspettative.
Prendere una decisione a volte può essere molto difficile. Forse vi sembrerà addirittura impossibile. A volte, in una relazione, vi sono opinioni divergenti. La legge federale prevede per queste situazioni di crisi il diritto a consulenza e sostegno gratuiti. Nei consultori di gravidanza riconosciuti ricevete consulenza e sostegno per affrontare le situazioni difficili, indipendentemente dalla vostra età, origine o religione, dallo stato civile o dalla vostra decisione. Una consulenza può aiutarvi a prendere una decisione. La consulenza è personale e confidenziale, anche per le persone minori.
Avete meno di 16 anni? Si vedano le caselle sottostanti
Cosa succede durante una consulenza per una gravidanza non pianificata?
Per una consulenza confidenziale e gratuita sul tema della gravidanza e su altre tematiche di salute sessuale rivolgetevi ai consultori di salute sessuale riconosciuti dal Cantone oppure al*alla vostro*vostra medic*. Tutte queste persone hanno l’obbligo del segreto professionale.
Durante questa consulenza, potete valutare i vantaggi e gli svantaggi della gravidanza (situazione personale, relazione di coppia, fallimento contraccettivo, desiderio di un figlio, rapporti con la famiglia, ecc.). Lo*la specialista analizzerà con voi entrambe le scelte: proseguire o interrompere la gravidanza. Quali ripercussioni può avere la scelta sulla vostra vita personale, professionale e familiare e sulle vostre relazioni? Cosa vi aspettate? Cosa temete? Se lo desiderate, il*la vostro*vostra partner può accompagnarvi. In ogni caso, la decisione spetta unicamente a voi.
Sono incinta. Come prendere una decisione?
- Non rimanete sole con le vostre domande. Parlatene in coppia o con una persona di cui vi fidate.
- Non esitate a chiedere una consulenza – sole o accompagnate – a uno*una specialista. Usufruite del vostro diritto a un colloquio gratuito presso un consultorio di gravidanza riconosciuto. Potete parlarne anche con il*la vostro*vostra medic*.
- Cercate di trovare risposta a queste domande:
- Quanto tempo avete per prendere una decisione? Informatevi sui termini riguardo l’interruzione della gravidanza.
- Quali possibilità ci sono? Riflettete sui vantaggi e sugli svantaggi delle diverse soluzioni. Prendetevi tutto il tempo per riflettere.
- Idealmente, la coppia trova una soluzione condivisa. Se siete minorenni, i vostri genitori possono aiutarvi a prendere una decisione.
- Tuttavia, non lasciatevi mettere sotto pressione (dal*dalla partner, dai genitori, dal datore di lavoro, ecc.).
In quanto partner, cosa posso fare? Quali sono i miei diritti?
La legge stabilisce chiaramente che la decisione spetta alla persona in gravidanza. Tuttavia, in caso di una gravidanza non voluta, avete un ruolo importante. Cosa potete fare?
- Fate capire che sostenete in ogni caso la decisione della persona in gravidanza. Anche se avete un’opinione diversa.
- Siate chiari e trasparenti riguardo la vostra posizione.
- Avete diritto alla consulenza gratuita e confidenziale presso un consultorio di gravidanza riconosciuto.
- Potete parlare delle vostre esperienze, di ciò che sentite e del vostro ruolo nel processo decisionale.
- Avete la possibilità di informarvi sui diversi aspetti della gravidanza, ad es. sulla paternità o sull’interruzione della gravidanza.
Minorenni
Sei minorenne e sei incinta senza averlo voluto? Fatti accompagnare da un consultorio di gravidanza specializzato per minorenni. Ti sosterranno nelle tue decisioni. La consulenza è gratuita e tutto il personale del consultorio è tenuto al segreto professionale. Spetta a te la decisione se informare i tuoi genitori o altre persone. Ovviamente è meglio parlarne con i tuoi genitori o con le tue persone di riferimento: possono essere di grande sostegno nelle situazioni difficili.
Elenco dei centri di salute sessuale
Durante il colloquio presso il consultorio, il*la professionista:
- si assicurerà che sei capace di discernimento,
- parlerà con te della tua situazione personale e familiare,
- cercherà e discuterà con te possibili soluzioni,
- chiarirà se hai bisogno di protezione e prenderà in esame le misure necessarie.