–  Attualità

Con la vostra donazione contribuite al progresso della salute sessuale e dei diritti sessuali.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA si impegna attivamente per una società senza discriminazioni, nella quale ogni persona decide liberamente della propria sessualità, con cognizione di causa, e nella quale l'integrità sessuale di ogni persona è protetta. Lavoriamo per un cambiamento sociale sostenibile verso una società aperta, egualitaria, sessualmente positiva e solidale.

 –  Attualità

Video 1 - Interruzione della gravidanza in Svizzera: testimonianze di professionist* della salute sessuale

Alcun* professionist* della salute sessuale ci parlano degli ostacoli e della stigmatizzazione presenti in un percorso di interruzione della gravidanza. La loro constatazione: l'aborto deve essere prima di tutto considerato come una questione di salute e l'approccio deve essere centrato sui bisogni della persona incinta, affinché possa fare le proprie scelte in completa autonomia.

 –  Attualità

Video 2 – Interruzione della gravidanza in Svizzera: testimonianze di professionist* della salute sessuale

Alcun* professionist* della salute sessuale ci parlano degli ostacoli e della stigmatizzazione presenti in un percorso di interruzione della gravidanza. La loro constatazione: l’aborto deve essere prima di tutto considerato come una questione di salute e l’approccio deve essere centrato sui bisogni della persona incinta, affinché possa fare le proprie scelte in completa autonomia.

 –  Attualità

Video 3 – Interruzione della gravidanza in Svizzera: testimonianze di professionist* della salute sessuale

Alcun* professionist* della salute sessuale ci parlano degli ostacoli e della stigmatizzazione presenti in un percorso di interruzione della gravidanza. La loro constatazione: l’aborto deve essere prima di tutto considerato come una questione di salute e l’approccio deve essere centrato sui bisogni della persona incinta, affinché possa fare le proprie scelte in completa autonomia.

 –  Attualità

Depositiamo la petizione «La mia salute - La mia scelta!» per chiedere al Parlamento di depenalizzare l'aborto

Il prossimo 2 febbraio sotto la cupola di Palazzo federale si terrà un dibattito cruciale in materia di interruzione della gravidanza (IG). La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale dovrà pronunciarsi sulla depenalizzazione dell'aborto e sul fatto di considerarlo prima di tutto come una questione di salute.

 –  Attualità

"Aborto: 20 anni di regime dei termini", laRegione

Due decenni fa veniva concessa, in tutti i cantoni, l’interruzione di gravidanza. Presente ai festeggiamenti anche Karin Keller-Sutter.

 –  Attualità

Firmate la petizione «La mia salute – La mia scelta!» per un migliore accesso all'interruzione della gravidanza in Svizzera

Le persone che devono affrontare un'interruzione della gravidanza in Svizzera sono ancora troppo spesso soggette a discriminazione e incontrano numerosi ostacoli nel loro percorso. SALUTE SESSUALE SVIZZERA si impegna assieme a voi per chiedere la rimozione dell'aborto (1) dal codice penale e migliorare l'accesso a questo fondamentale diritto nel nostro Paese. Firmate anche voi la petizione «La mia salute – La mia scelta!» per far sentire insieme la nostra voce.

 –  Attualità

«"L’aborto deve sparire dal Codice penale", mobilitazione a Berna», laRegione

Verrà depositata un’iniziativa per chiedere che sia considerato innanzitutto come un affare di salute e non come una questione penale

 –  Attualità

20 anni di nuova normativa sull'aborto(1): Ci stiamo mobilitando per la rimozione dal codice penale!

[La mia salute – La mia scelta!] Quest'anno si celebra il 20° anniversario della nuova normativa in materia di aborto in Svizzera. Per SALUTE SESSUALE SVIZZERA è l’occasione per celebrare pubblicamente questa importante conquista, ma anche per mobilitarsi a livello politico per chiedere la rimozione dell'aborto dal codice penale. Abbiamo sottoscritto una petizione e la nostra presidente, Léonore Porchet, presenterà un'iniziativa parlamentare affinché l'aborto sia considerato innanzitutto come una questione di salute e non più una questione penale!

 –  Attualità

Newsletter dell'Intergruppo parlamentare per la salute sessuale e i diritti

Newsletter della sessione di primavera

 –  Attualità

Vi auguriamo un sereno anno nuovo !

« Nonostante le ondate, manteniamo la rotta! »Ci rivediamo l'anno prossimo con nuove sfide nel campo della salute sessuale e dei diritti sessuali! Fino ad allora, rimanete in salute.L'équipe di SALUTE SESSUALE SVIZZERA

 –  Attualità

Sessione delle donne 2021: risultati incoraggianti

SALUTE SESSUALE SVIZZERA si rallegra dei risultati della Sessione delle donne 2021, che ha avuto luogo il 29 e 30 ottobre al Palazzo federale a Berna. Infatti, tre mozioni della "Commissione per la salute sessuale e la medicina orientata al genere" sono state approvate e consegnate all'Ufficio del Consiglio all'attenzione del Parlamento.

 –  Attualità

Contraccezione: più possibilità di scelta per gli uomini(1) !

In qualità di organizzazione mantello dei centri di salute sessuale, SALUTE SESSUALE SVIZZERA osserva da qualche tempo un crescente interesse tra gli uomini per il tema della contraccezione maschile. È giunto il momento anche per gli uomini di avere una vera scelta e di poter optare per un metodo adatto alle proprie esigenze al fine di controllare la propria fertilità. La situazione attuale e informazioni utili.

 –  Attualità

Newsletter dell'Intergruppo parlamentare per la salute sessuale e i diritti

Newsletter della sessione autunnale

 –  Attualità

Primo rapporto delle ONG sull'attuazione della Convenzione di Istanbul in Svizzera

La rete della Convenzione di Istanbul chiede che in Svizzera ci siano più fondi e delle misure efficaci per prevenire tutte le forme di violenza e per proteggere tutte le persone coinvolte.

 –  Attualità

Newsletter dell'Intergruppo parlamentare per la salute sessuale e i diritti

Newsletter della sessione estiva

 –  Attualità

Newsletter dell'Intergruppo parlamentare

La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati dà inizio alla consultazione su una revisione del diritto penale in materia sessuale.

 –  Attualità

Indagine sulla salute in Svizzera 1992–2017: contraccezione in Svizzera

Le donne ricorrono sempre meno alla pillola per la contraccezione

 –  Attualità

Rapport HBSC 2018 sur le thème des comportements sexuels

Comportements sexuels chez les élèves de 14 et 15 ans en Suisse

 –  Attualità

Come posso parlare con mia figlia o mio figlio di sessualità?

Tutte le risposte sul nuovo sito educazionesessuale-genitori.ch

 –  Attualità

L’autoerotismo - un tabù?

La nostra Rete dei giovani ha indagato

 –  Attualità

Auguri da SALUTE SESSUALE SVIZZERA

La distanza non ci impedirà di rafforzare i legami durante le feste.

 –  Attualità

Consulenza e servizi in tempo di coronavirus (aggiornato regolarmente)

La pandemia di coronavirus ha suscitato un sentimento d’insicurezza in molte persone, in particolare per quanto riguarda l’accesso ai servizi di salute sessuale. I centri di salute sessuale sono lì per voi!

 –  Attualità

Nuova presidenza per la fondazione SALUTE SESSUALE SVIZZERA

Léonore Porchet è la nuova presidente di SSCH

 –  Attualità

Fondo per la contraccezione e l’interruzione della gravidanza

Siete in difficoltà finanziarie a causa della crisi del Coronavirus? Vi trovavate già prima in una situazione difficile? • Se avete bisogno di contraccezione e non potete permettervela • Se non è possibile coprire tutti i costi associati ad un'interruzione della gravidanza Contattate un centro di consulenza riconosciuto in materia di gravidanza e salute sessuale. Possono fare una richiesta a SALUTE SESSUALE SVIZZERA.

 –  Attualità

La Catena della Solidarietà sostiene un fondo per la contraccezione e l'interruzione della gravidanza

Siete in difficoltà finanziarie a causa della crisi del Coronavirus? Vi trovavate già prima in una situazione difficile?Se avete bisogno di contraccezione e non potete permettervela o se non è possibile coprire tutti i costi associati ad un'interruzione della gravidanza: Contattate un centro di consulenza riconosciuto in materia di gravidanza e salute sessuale.

 –  Attualità

La Rete giovani si concentra sull'arte durante il confinamento ­

La Rete giovani organizza un concorso creativo sui media sociali: tutti i contributi artistici sui temi dell’autoerotismo, mestruazioni, coming out, genitali femminili e pornografia sono benvenuti. Lo scopo è offrire ai giovani un accesso creativo alla salute sessuale e un po’ di divertimento in questi tempi difficili.

 –  Attualità

Rapporto sul parto confidenziale

­SALUTE SESSUALE SVIZZERA ha effettuato un'indagine sul parto confidenziale presso le autorità cantonali e i consultori di gravidanza riconosciuti. Il rapporto mostra le lacune esistenti e formula delle raccomandazioni per colmarle. ­

 –  Attualità

Centri di salute sessuale innovativi in tempo di coronavirus

Le prestazioni in materia di salute sessuale sono state offerte ininterrottamente in tutte le regioni della Svizzera. I centri specializzati hanno sviluppato soluzioni creative per sostenere l’utenza nel miglior modo possibile.

 –  Attualità

SALUTE SESSUALE SVIZZERA in tempo di coronavirus

Fino a nuovo avviso, i nostri uffici saranno aperti solo sporadicamente. Potete contattarci per email, all’indirizzo generale (info@salute-sessuale.ch) o per telefono (091 752 01 02). Fino a metà maggio, tutti i nostri eventi sono annullati. L'AG è rinviata al 8 settembre. Abbiate cura di voi e dei vostri cari in questo momento difficile!

Questo potrebbe anche interessarvi:

Attualità